1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Momenti d'autore alla locale

 

Sergio d'Ormea

Sergio d'Ormea

presenta La ballata delle spade


Incontri con gli autori per scoprire il territorio e il patrimonio della Sezione Storia Locale
Appuntamento giovedì 28 ottobre 2021 alle 17.30
con 
Sergio d'Ormea che presenta il suo libro La ballata delle spade
Buckfast edizioni

L'autore dialoga con Maria Clara Benedetto Marcocchia.

 
 

Il romanzo

Anno del Signore 1343. Il figlio del vicario di Chieri, Oberto, fa rapire una fanciulla di Pecetto di cui si è invaghito e il cui desiderio è più forte della ragione. Il fratello della ragazza, Corrado, venuto a conoscenza del misfatto, con l’aiuto del marchese del Monferrato riesce ad entrare in Chieri fingendosi un rinomato mercante di tessuti e abiti preziosi delle Fiandre per cercare di liberarla. Ma nel frattempo a Napoli la regina Giovanna d’Angiò affida al suo siniscalco la missione di riconquistare le terre del Piemonte cadute in mano ai ghibellini.
Nella primavera del 1345 i due schieramenti avversari si trovano uno di fronte all’altro nei pressi di Santena, dando vita ad una cruenta battaglia decisiva per la sorte del Piemonte e di tutti coloro le cui vicende sono state narrate in questo romanzo.

Uno stile narrativo limpido, chiaro, meticoloso e preciso. Un infaticabile lavoro da parte dell’Autore nel ricercare vocaboli coerenti con il periodo storico che rendono maggiormente il lettore immerso nelle vicende. Grande attenzione è data anche nella descrizione delle scene di battaglia, tratteggiate con attenzione alle tecniche e agli equipaggiamenti dell’epoca.

 

Dove & quando

Sala Conferenze
Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1
giovedì 28 ottobre 2021
ore 17.30

accesso con Green Pass