1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

L'Istria, l'Italia, il Mondo

Storia di un esodo: istriani, fiumani, dalmati a Torino

L'esodo di gran parte della popolazione italiana dell’Istria di Fiume e della Dalmazia, rappresenta uno dei passaggi più travagliati della storia contemporanea italiana.
Uno spostamento forzato di popolazione che coinvolge circa 350.000 persone che, costrette a lasciare la propria terra nativa, si dirigono sia verso i territori italiani, dove trovano ospitalità all’interno dei molti campi profughi sparsi all’interno della penisola, sia verso mete più lontane come l’Australia o il continente americano.
Una traiettoria che tocca in modo significativo anche Torino. Ed è proprio l’analisi della parabola dei profughi istriani, fiumani e dalmati all’interno del contesto torinese che la mostra si propone di analizzare.
Attraverso una mostra di 16 pannelli espositivi saranno così toccati i temi della partenza dalla terra d’origine, dell’arrivo e dell’accoglienza, prima in Italia e poi a Torino, della vita nei campi profughi e in quello cittadino delle Casermette di borgo San Paolo, del trasferimento nelle “case rosse” del villaggio di Santa Caterina nel quartiere di Lucento, dell’inserimento nel tessuto cittadino, del lavoro e del tempo libero.
Un viaggio che dà voce alla storia di un’intera comunità che, con il tempo, è riuscita ad integrarsi nella realtà sociale ed urbana cittadina fino a diventarne parte integrante, pur mantenendo vivo il significato delle proprie origini.

 
 

Quando e dove

Da giovedì 6 a lunedì 17 febbraio esclusi sabato domenica
dalle ore 9 alle 19

Sala Studio Roccati
Biblioteca Civica Nicolo e Paola Francone
via Vittorio Emanuele II, 1 - Chieri

 

A cura di

Enrico Miletto
Progetto scientifico: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea 'Giorgio Agosti'
Intervento plastico: Silvano Bauducco
Grafica: Gianfranco Torri

 

Informazioni

Orario Biblioteca
dal lunedì al venerdì 9.00 - 19.00
sabato 9.00 - 12.30
Telefono+39 011.9428.400
Fax+39 011.9428.367

E-mail biblioteca@comune.chieri.to.it