1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

La notte dei pupazzi a Chieri

 
La notte dei pupazzi

Venerdì 17 marzo, dalle ore 16,30 alle 18
Porta il tuo pupazzo in biblioteca! Trascorrerà una notte in mezzo ai libri e si divertirà tantissimo in compagnia degli altri pupazzi!  

Sabato 18 marzo, ore 10,30
Vieni a riprendere il tuo pupazzo. Scoprirai cosa ha fatto durante la notte e quale straordinaria storia avrà da raccontarti!   

L'attività rientra nel progetto Nati per Leggere / Cultura per Crescere

La partecipazione è gratuita. Ricordatevi di prenotare!

Per bambini da 0 a 6 anni

 


57 biblioteche aderenti all'evento, un unico sistema bibliotecario: SBAM  


L'iniziativa, nata in Giappone nel 2000, prevede che le biblioteche dello SBAM dal 13 al 25 marzo ospitino per una notte i pupazzi portati dai bambini!
Le modalità di realizzazione individuate variano a seconda della biblioteca, ma seguono lo stesso schema: i bambini sono invitati a portare il loro pupazzo in biblioteca e lasciarlo nell’angolo dei piccoli dove potrà trascorrere una notte speciale. A biblioteca chiusa i pupazzi vengono fotografati mentre esplorano i libri tra gli scaffali, leggono, fanno il prestito, fanno amicizia, si divertono.
Il giorno seguente i bambini potranno tornare a riprendere il loro peluche per riportarlo a casa. Insieme al pupazzo, verrà consegnato il libro scelto dall’amico peluche: i bambini potranno portarlo a casa per leggerlo e scoprire la storia che custodisce.
In occasione del ritiro dei pupazzi, in biblioteca verrà letto l’albo Una notte in biblioteca di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato da Kira Kira.
Una selezione delle fotografie sarà poi utilizzata per allestire una mostra itinerante presso le biblioteche o le scuole che vorranno ospitarla, costituendo una bibliografia un po' sui generis ma sicuramente d'effetto perché "proposta" direttamente dai pupazzi dei bambini.

 


Venerdì 17 marzo, ore 16,30-18
Sabato 18 marzo, ore 10,30
Biblioteca Civica Francone 
Via Vittorio Emanuele II, 1 
Sezione ragazzi
Ingresso libero con prenotazione consigliata

Per informazioni e prenotazioni: 011.9428400 - biblioteca@comune.chieri.to.it