1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

La biblioteca

 

La Biblioteca rappresenta l'accesso diretto alla conoscenza ed alla cultura, ma è anche un luogo di incontro, confronto e relazione sociale.

 
 

La Biblioteca Nicolò e Paola Francone nasce nel 1888 come Biblioteca Popolare, per opera di Nicolò Francone, giovane studente chierese che ne guiderà le redini fino al 1963. Il suo impegno e dedizione nel renderla punto di riferimento della vita culturale chierese viene ereditato dalla figlia Paola che ne proseguirà l'attività, come direttrice, fino al 1979.

 

Il 18 ottobre 2004 è stata inaugurata la nuova sede nell'area dell'ex-cotonificio Felice Tabasso in via Vittorio Emanuele II, edificio acquistato dall'Amministrazione Comunale e completamente ristrutturato secondo il progetto dell'Architetto  Gianfranco Franchini che, nella sua ampia esperienza professionale, ha collaborato con Renzo Piano e Richard Rogers alla realizzazione del Centre Georges Pompidou di Parigi.
 
Il corpo centrale nasce come open space attrezzato per rispondere alle esigenze di flessibilità dell'utenza, dove protagonista assoluta è la luce, grazie agli ampi lucernari (tipici delle fabbriche tessili) e alla sequenza di finestre.
L'arredamento risponde ai criteri di funzionalità proprie di una biblioteca, senza rinunciare a una scelta stilistica che strizza l'occhio agli anni '50, per rievocare la bellezza e la tipicità dell'ex cotonificio Tabasso.
Il patrimonio librario offerto è ricchissimo, tanto da rendere la Biblioteca Civica uno dei punti di riferimento culturale del territorio. È inoltre dotata di servizio internet e wi-fi completamente gratuiti.

La Biblioteca Civica di Chieri fa parte del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino (SBAM) ed è la biblioteca polo dell'area sud-est.