1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Alfabeto di emozioni

 

Associazione V.I.T.A.

Alfabeto di emozioni

9 donne di si raccontano in tempo di pandemia

Ottobre rosa: l'importanza della prevenzione
Il tumore al seno metastatico colpisce il 5% delle donne a cui viene diagnosticato un tumore della mammella

Anche le parole possono curare in un percorso di malattia e di riprogettazione dell'esistenza.
Giovedì 20 ottobre in Biblioteca ne parlano Valeria Martano - presidente di VITA e Daniela Benevelli - editrice.

Letture tratte dal libro a cura di volontarie-scrittrici dell'Associazione Vivere Il Tumore Attivamente e proiezione video Europa Donna.

Il libro è “quasi” tutto al femminile ed è corale, è andato crescendo e si è articolato fino a coinvolgere un gran numero di soci dell’associazione, cornice all’interno della quale questa esperienza si è svolta.

 
 

Le “scrittrici” sono nove donne, di età e di professione diverse; alcune sono (o sono state) ammalate di cancro, altre no: le ha accomunate la voglia di scrivere pensieri, emozioni, ricordi e il desiderio di condividerli. Un piccolo laboratorio di scrittura, molto “fai da te”, ma vivace e stimolante…
Le lettere dell’alfabeto sono state lo spunto per associare ad ognuna di loro una parola, diversa per ognuna delle scrittrici. E la relegazione causata dalla pandemia ha dato ancora più spunti e motivazioni a scrivere e si è scritto per molti mesi, da marzo ad ottobre 2021.
In autunno si è fatto strada il desiderio di coinvolgere nell’esperienza altri gruppi di attività di V.I.T.A., quali il laboratorio di manualità e quello di pittura. E’ iniziata una frenetica costruzione di lettere dell’alfabeto (il filo rosso…) in materiali diversi, colori vari, una meravigliosa gara ed esplosione di creatività. 17 donne hanno collaborato a dar vita a più di cento lettere. Molto bello anche il contributo delle pittrici e del pittore: in 9 hanno dato vita a quadri ispirati da passi del libro.

A completare il cammino, le foto di due fotografi amici, che ritraggono un gruppo di donne dell’associazione. Sono donne anche la grafica e l’editrice, con cui si è lavorato in sintonia e anche con allegria.
Il libro è nato dalla fatica della pandemia, dai giorni di ansia, dalla difficoltà di parlarsi ed incontrarsi. Pochissimo è stato fatto in presenza, ma si è dimostrato che la tenacia e il desiderio di tener desto il contatto e l’ascolto erano più forti di ogni difficoltà.



Sala Conferenze
Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1 Chieri
giovedì 20 ottobre 2022
ore 17.30