1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Settembre Chierese 2019

Gianluigi De Marchi e Franceso Femia

 

presentano Il Regno unito d'Italia (tutta un'altra storia...)

Le vicende legate alla spedizione dei mille sono state trattate e commentate da centinaia di autori, in saggi storici e romanzi che hanno toccato gli eventi principali vissuti in quel periodo.
Sui libri di storia sono ampiamente illustrati i personaggi, le battaglie, le trame segrete che hanno preceduto, accompagnato e seguito la conquista del Regno delle due Sicilie da parte del Regno di Sardegna. Questo libro si stacca dalla narrazione corrente, immaginando un finale diverso: la sconfitta di Garibaldi nella battaglia del Volturno, la controffensiva delle truppe napoletane fino alla conquista di Torino ed alla fuga di Vittorio Emanuele II in Portogallo.

Una narrazione che abbina storia e fantasia, realtà ed immaginazione, con l'obiettivo di disegnare un'Italia diversa, basata su principi ideali forti (libertà, solidarietà e progresso il motto scelto dal primo Re dell'Italia unita); un'Italia che abbiamo sognato e che gli autori sperano sia ancora possibile costruire, con l'impegno convinto di tutti gli italiani.



 
 

Dove & quando


Mercoledì 25 settembre alle 17.30

nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1