1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Slow Time in Biblioteca 2019

 

13 incontri dal 26 ottobre 2019 al 14 marzo 2020

Al quinto anno dell'iniziativa, nei sabati del calendario, dal 26 ottobre 2019 al 14 marzo 2020, la Biblioteca Ragazzi è aperta dalle 16 alle 18 per ospitare le attività per bimbi da 0 a 6 anni.

 
 

Melacanti 5. Suoni che parlano… parole che cantano!

Percorso musicale a cura dell'Associazione Corale Civica Musica Insieme, con la maestra Elisa Di Dio

MelaGrande per bimbi 3-6 anni ore 16.15-17 circa, MelaPiccola per 0-3 anni ore 17-17.45 circa, durata 45 min.
Il canto può essere la magica medicina per aiutare a superare problemi relazionali, difficoltà di espressione, blocchi, ansie e anche per risolvere problemi di linguaggio e difetti di pronuncia! 

5 appuntamenti: 16 novembre - 7 dicembre - 11 gennaio - 8 febbraio - 7 marzo

 

Facciamo insieme un Taumatropio

Laboratorio artistico-creativo, a cura di CoopCulture, con Katia Belsito, illustratrice (durata 1 ora – inizio ore 16.30 circa)

I bambini saranno guidati nella realizzazione di questo gioco antico e molto semplice, uno dei primissimi esperimenti riusciti sulle immagini in movimento, che ha portato alla nascita del cinema di animazione-

Appuntamento sabato 25 gennaio

 

La fata degli elementi

A cura di Coopculture, con Dinesha Di Francesco - Associazione “Ombre Dietro il Sipario” - regista, attrice e autrice di testi teatrali (durata 1 ora – inizio ore 16.30 circa).

Il teatro come gioco e lavoro di gruppo con la fata, unione dei 4 elementi: fuoco, aria, terra, acqua.
Attraverso tecniche teatrali di base centrate sull'utilizzo del corpo, dello spazio e della voce, i bambini potranno immedesimarsi nel gioco degli elementi ed esprimere le loro potenzialità creative.

3 appuntamenti: 26 ottobre - 30 novembre - 14 dicembre

 

Giochiamo con le parole

Laboratorio sullo sviluppo del linguaggio,  a cura di Cooperativa Cittattiva, coordinato da Claudia Rinaldi - servizio specialistico disabilità sensoriali (durata 1 ora – inizio ore 16.30 circa).

Creare uno spazio per esplorare e conoscere l'ambiente sonoro; cogliere sequenze, ritmi e variazioni di intensità e altezza; percepire i singoli fonemi nella parola. L'attività consiste in esercizi di respirazione e rilassamento, per
poi passare a movimenti di muscolatura facciale per rafforzare il linguaggio e stimolare la comprensione di ordini semplici.

4 appuntamenti: 18 gennaio - 1° e 15 febbraio - 14 marzo

 

Informazioni sul progetto

Il progetto Slow Time vuole offrire ai bambini e famiglie luoghi per giocare e imparare insieme.
Gli spazi utilizzati sono stati scelti per consentire di vivere esperienze con tempi lenti in luoghi adatti all'età dei piccoli.
Le proposte condotte da esperti consentono, in particolare ai neo-genitori, di condividere gioie, dubbi, speranze.

Sono coinvolti associazioni/cooperative/enti pubblici che mettono a disposizione l'esperienza dei propri operatori per diffondere una “cultura dell'infanzia” tesa al benessere delle famiglie.

 

Come e chi può partecipare

Tutte le attività sono gratuite e ad ingresso libero, sono rivolte prioritariamente a famiglie con bambini in età fino a 6 anni. E' richiesta la presenza di almeno un adulto.

Non è necessaria ma consigliata la prenotazione: per questioni logistiche, la capienza massima è di 20 bambini per ogni attività. 

Inviare mail a biblioteca@comune.chieri.to.it o telefonare allo 011.9428400 indicando nome e cognome dei piccoli, età, recapito 

 

Il programma