1. Biblioteca Civica
  3. Città di Chieri

Storia Locale

STORIA LOCALE

La sezione possiede un patrimonio librario interamente catalogato di oltre 9000 volumi, a cui vanno aggiunte più di 115 tesi di laurea e circa 500 fascicoli, tutti consultabili.
Il materiale, disposto a scaffalatura aperta secondo il sistema di classificazione Dewey, risulta suddiviso in 4 sezioni:
- Regione (L.RE)
- Province (L.PR)
- Torino e dintorni (L.TO)
- Chieri e chierese (L.CH)

Particolare menzione merita il materiale dedicato ai periodici locali. Le collezioni de La Gazzetta del Popolo (dal 1880 al 1984, anno in cui cessò le pubblicazioni) e de La Stampa (dal 1965 a oggi) sono conservate in magazzino e, per al loro consultazione, è necessario farne richiesta con due giorni d'anticipo.

Presente anche una notevole collezione di periodici locali, consultabili immediatamente, fra i quali L'Arco, L'Alfiere,  Il cittadino chierese, in un periodo che spazia tra il 1889 e il 1994; inoltre, è disponibile la collezione completa del Corriere di Chieri e dintorni dal primo numero del 1945 a oggi.
La sezione conserva anche molte riviste di arte, storia, letteratura, attualità e cultura piemontese.

Io e la Storia Locale

Tutti i periodici sono consultabili facendone richiesta ai bibliotecari.
Per la consultazione dei periodici conservati in magazzino, la richiesta, anche telefonica, deve essere effettuata con almeno due giorni di anticipo.

Vi ricordiamo, inoltre, che tutti i periodici "storici" del chierese sono ora disponibili on line sul sito I Giornali del Piemonte.
La Regione Piemonte offre ai cittadini, ai ricercatori, agli insegnanti, agli studenti e ai giornalisti la possibilità di consultare i giornali locali già digitalizzati pubblicati in Piemonte dal 1846 ad oggi. ll servizio è gratuito e non necessita di registrazione.

Attività didattiche

La Sezione "Storia Locale" della Biblioteca Civica di Chieri, attingendo al suo ricco patrimonio che abbraccia 120 anni di Storia nazionale, propone una serie di visite didattiche rivolte alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado.

Conoscere il proprio territorio e la gente che lo abita nel loro sviluppo storico e nei conseguenti mutamenti sociali, ci permette di vedere la storia locale come filtro e parametro per saper leggere con maggior senso critico il mondo di oggi e ancora di più per capirlo meglio.
E' infatti evidente il forte legame che esiste tra la storia locale e la storia generale, quanto lo studio di quest'ultima ci consenta di conoscere persone e situazioni reali in profondità fino a potersi calare nelle loro vicende personali (uno degli aspetti più intriganti della storia locale è che essa è accaduta proprio "qui" e che se ne possono ancora trovare tracce materiali nell'ambiente e nelle persone).

I progetti

Nella Sezione Storia Locale puoi trovare i racconti e le testimonianze delle persone che hanno partecipato al progetto Storiandoli

Per informazioni e contatti

DIRIGENTE