1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Storia e memoria del '900

Calendario Civile

 
11 settembre 2001: la fine della Storia?

2 giugno 1946: dalla Resistenza alla Costituzione

Secondo incontro nell'ambito del ciclo di conferenze di storia pubblica dell'anno dedicato al Calendario civile, a cura di Istoreto in collaborazione con Archivio e Biblioteca.

Il 16 settembre 2021, dalle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca Francone, a vent'anni dall'attentato terroristico alle Twin Towers a New York, lo storico e scrittore Carlo Greppi terrà la relazione dal titolo 11 settembre 2001. La Fine della Storia? 

L'incontrò discuterà se dal crollo del mondo bipolare si è assistito all'“l’universalizzazione della democrazia liberale occidentale come il momento finale dell’evoluzione delle forme di governo messe a punto dall’uomo” (Fukuyama) o se viviamo in un conflittuale “mondo a più dimensioni” (Huntington), anche e soprattutto a causa dell'11 settembre e dei suoi effetti, che hanno generato una ventennale stretta sicuritaria. Insieme a nuove guerre, gli equilibri globali hanno sovrapposto il mondo musulmano al concetto di “barbarie” e hanno criminalizzato migrazioni e circolazione di persone, mettendo in crisi la cultura dei diritti umani e dando luogo a una riconfigurazione dell'età dei muri.

Gli interventi sono rivolti a tutta la cittadinanza.Introdotti e presentati da Enrico Manera (Istoreto), sono validi come attività di formazione e aggiornamento per docenti.

 
 

Dove & Quando

giovedì 16 settembre 2021
dalle ore 21
Sala Conferenze 
Biblioteca Civica 
vai Vittorio Emanuele II 1

Ingresso fino ad esaurimento posti (circa 50 persone) previa esibizione Green Pass

 

Informazioni e contatti

Incontri a cura di Istoreto
www.istoreto.it

Biblioteca Civica
011.9428400
E-mail: biblioteca@comune.chieri.to.it