1. Biblioteca Civica

Storia e memoria del '900

Calendario Civile

2 giugno 1946: dalla Resistenza alla Costituzione

Il 2 giugno 2021, in occasione della Festa della Repubblica, dalle ore 21, in versione on line, Jacopo Rosatelli (docente e pubblicista) terrà la relazione dal titolo 2 giugno. Dalla Resistenza alla Costituzione.
L'incontro intende mettere a fuoco le radici storiche dei principi più significativi della nostra Legge fondamentale quale patto fra le diverse culture politiche dell'antifascismo finalizzato alla convivenza civile, attraverso il riferimento a testimonianze ed elaborazioni di protagoniste e protagonisti della lotta partigiana, risalenti sia all'epoca dei fatti sia ai decenni successivi.

Introduce e modera Enrico Manera

Gli interventi sono rivolti alla cittadinanza e sono validi come attività di formazione e aggiornamento per docenti.

Dove & Quando

mercoledì 2 giugno 2021 dalle ore 21
in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM

l’incontro viene registrato – accesso con videocamera disattivata - e pubblicato in diretta sulla pagina FB @BibliotecaArchivioChieri