1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Storia e memoria del '900

Calendario Civile

 
12 dicembre 1969: piazza Fontana. Dalla strategia della tensione agli "anni di piombo"

12 dicembre 1969: piazza Fontana. Dalla strategia della tensione agli "anni di piombo"

ANNULLATO INCONTRO 

Terzo incontro nell'ambito del ciclo di conferenze di storia pubblica dell'anno dedicato al Calendario civile, a cura di ISTORETO - Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea - in collaborazione con Biblioteca & Archivio - Città di Chieri.

Un appuntamento dedicato alla strage di piazza Fontana a oltre cinquant'anni dall'evento, con Marco Meotto - insegnante e ricercatore.

L'incontro è dedicato a mettere in luce, dentro la griglia rigorosa dell’analisi storiografica, la ricezione e la sedimentazione nella memoria pubblica di fatti ed eventi connessi all’eversione neofascista e all’uso politico della violenza della sinistra rivoluzionaria che, con la complicità di segmenti di apparati dello Stato, hanno segnato una stagione drammatica e controversa nella storia della nostra Repubblica.

Marco Meotto (1980) è dottore di ricerca in Scienze storiche e docente di Filosofia e Storia nella scuola secondaria superiore. Nella sua attività di ricerca si è occupato di storia delle migrazioni, storia sociale tra ‘800 e ‘900 e storia del movimento operaio.

Introdotti e presentati da Enrico Manera (Istoreto), gli interventi sono rivolti a tutta la cittadinanza e sono validi come attività di formazione per studenti e aggiornamento per docenti.

 
 
Dove & Quando

ANNULLATO INCONTRO
mercoledì 15 dicembre 2021
dalle ore 21
Sala Conferenze 
Biblioteca Civica Chieri
vai Vittorio Emanuele II 1

ingresso gratuito previa esibizione Green Pass fino ad esaurimento posti

 
Informazioni e contatti

Incontri a cura di Istoreto
www.istoreto.it
enrico.manera@istoreto.it

Per prenotazione posti
Biblioteca Civica
011.9428400
biblioteca@comune.chieri.to.it