1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Una mole di storie

 

Geografie di carta, sulle tracce di Italo Calvino

Una mole di storie: Giorgio Ballario

Per Una mole di storie: Alessandra Chiappori tiene l'incontro Geografie di carta: da Torino alla Liguria sulle tracce di Italo Calvino a cento anni alla sua nascita.
Dialoga con l'autrice Sara Bauducco.

Sono tanto nato a Sanremo che sono nato in America”, spiegava Italo Calvino in una famosa intervista. Un dato biografico esotico, che richiama tuttavia la storia familiare di Italo Calvino: i suoi genitori erano un agronomo e una botanica di fama, e dirigevano la Stazione Sperimentale di Floricoltura di Villa Meridiana, a Sanremo. Ma cos’hanno a che fare le straordinarie fioriture, le piante rare, le spiagge della Riviera dei fiori con l’Italo Calvino impiegato all’Einaudi di via Biancamano? Dopo aver trascorso i suoi primi vent’anni in un giardino affacciato sulla costa, lo scrittore si trasferisce nella grande città: alle spalle l’esperienza partigiana sulle montagne liguri e davanti a sé tante parole da scrivere, le proprie, e quelle degli altri.
Passeggiando sulle tortuose strade liguri e tra i viali alberati di Torino, la serata sarà una chiacchierata alla ricerca delle tracce autobiografiche dello scrittore tra la Riviera dei fiori e la città della Mole accompagnati da una guida letteraria, “Torino di carta” (Il Palindromo, 2019) e da una guida turistica “111 luoghi della Riviera dei fiori che devi proprio scoprire” (Emons, 2022).
Un viaggio letterario tra le geografie di carta e quelle reali, accompagnati da uno dei più grandi scrittori del Novecento di cui si celebrano nel 2023 i cento anni dalla nascita.

Alessandra Chiappori è una giornalista, si occupa di uffici stampa e scrive da anni di eventi, cultura e turismo prima a Torino e oggi in Riviera dei fiori. È dottore di ricerca in semiotica e ha concentrato le sue ricerche sull’analisi degli spazi nella narrativa di Italo Calvino. Ha scritto una guida letteraria, “Torino di carta” dedicata al capoluogo piemontese e ai suoi scrittori, diversi capitoli di “Viaggi d’autore” per Touring Club, un libro di itinerari in Italia ed Europa sulle tracce di artisti, musicisti e scrittori. Il suo ultimo libro è “111 luoghi della Riviera dei fiori che devi proprio scoprire”, una guida alla provincia di Imperia.

 

 
Dove & quando


Venerdì 26 maggio 2023
Biblioteca Civica Francone - Sala conferenze
Via Vittorio Emanuele II, 1 
Dalle ore 21
Ingresso libero

Per informazioni: biblioteca@comune.chieri.to.it   011.9428400