1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Qualità del Servizio

Contenuto della pagina

Integrazione scolastica alunni disabili - A.S. 2014/2015

 

Il monitoraggio del servizio appaltato è svolto attraverso incontri specifici con dirigenti Scolastici e insegnanti, partecipazione ai lavori della Commissione Territoriale di continuità per l'integrazione scolastica, analisi delle relazioni trasmesse dalla cooperativa.

Il questionario è stato strutturato per ottenere la misurazione del grado di soddisfazione in 3 macro aree:

  • Soddisfazione complessiva del servizio
  • Organizzazione del servizio
  • Competenze degli operatori
 

Sono stati elaborati i dati di 59 questionari, compilati dai Dirigenti Scolastici e insegnanti referenti della disabilità nei vari plessi scolastici

Soddisfazione Complessiva

Una prima valutazione è stata condotta per raccogliere un giudizio complessivo ed immediato sull'intero servizio offerto.
Il servizio nel suo complesso risulta ben organizzato e gestito, fondato sull'utilizzo di personale preparato e attento alle esigenze degli alunni, della scuola, dei genitori.

Organizzazione del Servizio e efficacia dell'intervento

L'efficacia dell'intervento rispetto al supporto e sviluppo dell'autonomia e le capacità di comunicazione dei singoli utenti è stata valutata positivamente sia dai dirigenti che dagli insegnanti (90%).

Competenze degli operatori

Le competenze degli operatori impiegati sono state valutate molto positivamente (adeguate 60% e abbastanza adeguate 40%). I questionari rilevano che tale personale possiede una buona capacità di relazione e collaborazione sia con il gruppo classe, sia con le figure professionali che seguono i diversi casi, sia con i genitori degli alunni