1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Chieri per i Beni Comuni, Chieri che partecipa

 
 

Dall'impegno...

Per far conoscere e far circolare le buone prassi messe in atto, verrà organizzato un “Festival Internazionale dei beni comuni” (International Commons Festival). Tale iniziativa collocherà Chieri nella mappa internazionale della cultura e dell'innovazione economico-sociale e al tempo stesso sarà un volano di sviluppo economico e riorganizzativo del territorio e dell'Amministrazione. Tale progetto infatti impatterà sullo sviluppo turistico ed economico, sull'estetica urbana e del territorio, sull'innovazione istituzionale (costruzione partecipata del Chierese)

 

ai risultati...

  • Organizzata la I° edizione del Festival internazionale dei beni comuni, con appuntamenti di carattere scientifico, artistico, culturale, musicale ed aree dedicate alla cittadinanza attiva, alla lettura, ai bambini. L'evento, organizzato attraverso un lavoro di rete con istituzioni pubbliche e soggetti privati ha coinvolto tutti i cittadini, delineando un nuovo modello di collaborazione tra cittadinanza e amministrazione pubblica sulle forme del vivere e del produrre insieme (2015)
  • Organizzata la manifestazione AREA di Prossimità, evento-off tra la I e la II edizione del Festival Internazionale dei beni comuni, ideata, organizzata e realizzata con la cittadinanza attiva. L’evento ha compreso anche la realizzazione della prima Giornata di Prossimità quale evento spin off della Biennale di Prossimità, svolto a Bologna a giugno 2017 con cui l’Amministrazione ha deciso di collaborare in ottica di networking. L'iniziativa ha ruotato intorno a quattro macrotemi nati direttamente dagli spunti raccolti durante il percorso di progettazione partecipata: Rigenerazione urbana, Accoglienza e Solidarietà, Ambiente e qualità della vita, Economia della condivisione (2016)
  • Sviluppato un programma pluriennale con un soggetto esterno, incaricato di  avviare un percorso di progettazione partecipata sulla riqualificazione dell’Area ex Tabasso, sulla costituzione delle Case di Quartiere e sull’organizzazione condivisa del II Festival beni comuni, con il progetto denominato Area Changing. Per quanto riguarda la riqualificazione dell’ex Area Tabasso, l’obiettivo affidato al soggetto esterno ha riguardato l’ideazione, la progettazione e il coordinamento del processo partecipativo di rigenerazione condivisa dell'ex cotonificio Tabasso, finalizzata a creare momenti di informazione, dialogo e confronto con i principali attori del territorio. Il percorso di ascolto e raccolta della progettualità si è rivolto a molteplici interlocutori tra i quali molti localizzati nell’area del chierese, ma diversi anche nel bacino di Torino e oltre (2017)
  • Organizzata la II edizione del Festival dei Beni Comuni, con l’attenzione rivolta alla riattivazione degli immobili pubblici intesa come politica di ricostituzione di beni comuni (2018)
  • Programmata la Giornata dei Beni Comuni, che si realizzerà ad aprile 2019. La giornata vuole essere un’occasione per riflettere sull’impatto sociale generato dai patti, sugli strumenti di valutazione e un’occasione per dare visibilità ai Patti di condivisione attivi sul territorio.