1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Chieri giusta

Dall'impegno...

Promuovere l'istituzione del registro che raccoglie il testamento biologico e le manifestazioni di volontà riguardo alla sottoposizione a trattamenti sanitari in caso di malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili. Tale dichiarazione, nel caso in cui l’interessato si trovasse privo di conoscenza, consentirebbe ai medici di conoscere la sua volontà in merito ai trattamenti.

...ai risultati

  • Istituito il Registro che raccoglie il testamento biologico e le manifestazioni di volontà riguardo alla sottoposizione a trattamenti sanitari in caso di malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili, anticipando di quasi due anni l’emanazione della Legge n. 2019 del 22/12/2017 sulle disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", entrata in vigore il 31/1/2018, a seguito della quale sono oggi registrate circa un centinaio di dichiarazioni (2016);
  •  Attivato il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà del cittadino sulla donazione di organi mediante l'adesione al progetto "Carta l’identità e donazione organi” promosso dal CIT Centro Italiano Trapianti (2017).