1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Chieri Sistema Cultura

Dall'impegno...

Area ex Tabasso

Gli spazi verranno destinati in parte ad attività culturali e di lavoro innovativo. Gli spazi ampi, che sono presenti nell'area, si prestano, previa verifica statica, ad essere utilizzati per differenti funzioni, con un intervento di recupero graduale. L'area sarà oggetto di importante sperimentazione alla partecipazione e diverrà progetto pilota anche economico e culturale di riconversione di un bene comune con un concorso internazionale di idee. Nell'area Tabasso si punterà all'allestimento graduale di un Teatro cittadino sul modello delle Fonderie Limone di Moncalieri. Gli spazi, inoltre, potranno essere destinati al co-working, per proposte di imprenditoria giovanile, per la formazione, per lo svolgimento di attività culturali: compagnie teatrali, gruppi e associazioni musicali, artisti ecc. che devono essere stimolati a presentare progetti di gestione. Parallelamente verrà conservata la destinazione a magazzini comunali, magari riorganizzando gli spazi. Al fine di dare giusta applicazione al Piano delle soste e dei parcheggi verrà pianificato e realizzato un parcheggio volto a garantire un comodo e facile attestamento al centro della città. La copertura della struttura exTabasso è quasi interamente a sud, quindi si presta molto bene all’installazione di un impianto fotovoltaico che permetta di rendere parzialmente autonomo l’interno complesso dal punto di vista della corrente elettrica.

...ai risultati

  • Approvato dal Consiglio comunale atto di indirizzo per la definizione di un percorso di riattivazione dell'ex-cotonificio Tabasso e l'elaborazione degli idonei strumenti urbanistici per la trasformazione e il recupero dell'area. L’atto da indirizzo di:
  • procedere nell'immediatezza alla revoca del Piano Particolareggiato dell'Area Ex-Cotonificio Tabasso denominato PPE1 e comprendente edifici ricadenti rispettivamente nelle aree normative denominate: Bpr8 (aree di trasformazione da produttivo e residenziale a terziario sia pubblico che privato e residenziale privato) Ar1 (centro storico) e Cr9 (sedime stradale)
  • introdurre, funzionalmente alla ridefinizione delle norme di attuazione del PRGC per l’area, specifiche disposizioni che rendano possibile l’uso temporaneo degli spazi dell'ex Biblioteca quale prima sperimentazione della strategia di recupero dell'area ex-Tabasso