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Chieri e le sue Risorse

RISORSE UMANE


Dall'impegno...

La struttura organizzativa dovrà essere sempre più orientata al servizio del cittadino, consolidando le capacità di ascoltare, conoscere e rispondere ai bisogni della città, semplificando le procedure in un'ottica più vicina ai beneficiari finali, favorendo il lavoro in team e sviluppando la capacità di integrazione orizzontale.

...ai risultati

  • Orientate le politiche del personale al miglioramento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi, con un attenzione particolare a:

        ◦ garantire una maggiore sicurezza nel territorio, salvaguardando individui e patrimonio e rafforzando il senso di rispetto e di democrazia, cercando di non depotenziare l’organico esistente del Corpo di Polizia Municipale;
        ◦ perseguire la finalità di giungere ad un fisco equo e giusto, nell’assunto che il recupero dell'evasione è una condizione per il riequilibrio della finanza pubblica e per il contenimento delle sperequazioni distributive, con il potenziamento di una struttura complessa e riorganizzata in materia di entrate;
        ◦ perseguire la finalità di protezione e sostegno all'infanzia, priorità programmatica in una visione attenta ai beni comuni e alle generazioni future, valorizzare le esperienze e le competenze acquisite in quarant'anni di gestione dei servizi educativi a titolarità pubblica, garantendo la sostituzione del personale dimissionario per mantenere gli standard qualitativi e potenziare il ruolo di supervisione, impulso propositivo e coordinamento;
        ◦ rendere più efficace ed efficiente l’attuazione degli interventi per lo sviluppo urbano sostenibile e la tutela del territorio e dell'ambiente, procedendo alla sostituzione del personale in uscita della struttura competente in materia di pianificazione e gestione del territorio, privilegiando i profili professionali tecnici; si è inoltre posta attenzione nel non depotenziare la dotazione di risorse umane dei servizi alla prima infanzia e della squadra operai;
        ◦ sostenere il processo di innovazione, semplificazione delle regole e delle procedure attraverso processi di dematerializzazione e digitalizzazione rafforzare il settore informatico per giungere ad un maggior e più efficiente utilizzo delle innovazioni tecnologiche.

  • Lanciati i Primi servizi online, sia per i cittadini - che riguardano il rilascio di certificati anagrafici, di stato civile e elettorali – che per le imprese, con lo sportello SUAP online che consente la presentazione delle pratiche per le attività produttive. Con i servizi online si attua un processo di avvicinamento al cittadino e alle sue esigenze: non è più il cittadino che deve recarsi in Comune, in orari e giorni prestabiliti, ma è il Comune che va a casa del cittadino, nel momento a lui più consono 
  • Attivati due profili social istituzionali: una pagina Facebook ed un profilo Instagram per comunicare con i cittadini attraverso la rete, in un modo più diretto e immediato. Si è così attivata la possibilità di tenere aggiornati in tempo reale i cittadini su tutto ciò che accade in città e raccogliere commenti, richieste domande e suggerimenti, ma anche creare un senso di appartenenza, di identificazione, di coinvolgimento con la propria città e comunità. Anche in questo caso, non è più il cittadino che deve chiedere o cercare informazioni, ma è il Comune a tenerlo aggiornato direttamente suoi “luoghi” virtuali che frequenta 
  • Realizzati specifici corsi di formazione per favorire il processo di evoluzione della macchina comunale in una struttura organizzativa sempre più orientata al servizio del cittadino, dai corsi sui social media a quelli per degli utenti con esigenze più specifiche, come ad esempio il corso sulla Lis – Lingua italiana dei segni