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Chieri e le sue Risorse

RISORSE TECONOLOGICHE


Dall'impegno...

Le risorse tecnologiche devono da un lato essere di servizio al lavoro della struttura organizzativa e dall'altro essere lo strumento che permette ai cittadini, alle imprese, alle associazioni di partecipare attivamente alla vita della città usufruendo di servizi o prendendo parte ai processi decisionali. Il sistema di ICT (Information and Communication Technology ) dovrà salvaguardare le informazioni e il funzionamento del sistema informativo dell'Ente, favorendo e promuovendo costantemente, attraverso la tecnologia, la semplificazione, l'efficienza e il miglioramento dei servizi, supportando tutte le strutture dell'ente, rafforzando le competenze del personale, semplificando i processi interni, adottando strumenti idonei di lavoro e di comunicazione. I sistemi open sources andranno favoriti in ogni circostanza possibile. In particolare si dovrà facilitare, attraverso la tecnologia, l'offerta di servizi con procedure semplificate e con tempi di attesa ridotti, incentivando l'offerta di servizi on line a favore di cittadini e imprese. Dovrà essere data piena attuazione al Codice dell'Amministrazione Digitale soprattutto in termini di trasparenza dei percorsi decisionali e possibilità di seguire l'iter delle pratiche presentate. Dovranno essere estesi e diversificati i canali di pagamento per cittadini e imprese (sia on line sia presso soggetti terzi)

...ai risultati

  • Unificate le banche dati di molti dei software gestionali, al fine di garantire una completa interazione e interoperabilità dei dati e dei programmi, migliorando l’operatività del personale e ponendo le basi per sviluppare servizi al cittadino e per conseguire risparmi anche in materia di consumi di carta. Si è giunti ad un’integrazione attiva tra software della gestione documentale, della gestione finanziaria, della gestione tributaria, della gestione pratiche SUAP, della gestione delle pratiche edilizie, dei servizi anagrafici
  • Lanciati i primi servizi online, sia per i cittadini - che riguardano il rilascio di certificati anagrafici, di stato civile e elettorali – che per le imprese, con lo sportello SUAP online che consente la presentazione delle pratiche per le attività produttive. In attivazione anche il portale per consultare la propria posizione tributaria e l’accesso agli atti. I servizi online sono accessibili tramite SPID, il sistema di identità digitale che consente l’accesso con un’unica password a tutti i servizi online della PA, sviluppato a livello nazionale dall’AGID, Agenzia per l’Italia digitale (2018)
  • Avviato il processo di passaggio all'infrastruttura del cloud computing, paradigma che consente di archiviare e gestire dati e software in maniera distribuita e fruibile tramite Internet. Il sistema gestionale che comprende i software integrati (gestione documentale, gestione finanziaria, gestione tributaria, gestione pratiche SUAP, gestione pratiche edilizie, servizi anagrafici) è stato trasferito dai server fisici a 4 macchine virtuali Cloud.
  • L’introduzione del Cloud consente di ottenere una più alta qualità e sicurezza informatica a un costo molto minore, aumentando l’affidabilità delle Infrastrutture IT e facilitando il rinnovamento complessivo della pubblica amministrazione
  • Condotte azioni di manutenzione del sistema informativo hardware sia per quanto riguarda l'infrastruttura server che per quanto concerne le apparecchiature client, garantendo funzionalità in sede municipale e nelle sedi dislocate, come le scuole. Particolare attenzione è stata posta sui servizi ausiliari all’attività amministrativa e di connettività: servizi di telefonia mobile, connessione dati edifici, wi-fi pubblico sul territorio, fonia fissa, firme digitali, Pec – posta elettronica certificata; conservazione sostitutiva
  • Attivato, tramite convenzione Consip, il servizio di noleggio e manutenzione delle multifunzioni dell’ente, con razionalizzazione delle apparecchiature e ottenimento di un forte risparmio economico
  • Ottenuto finanziamento della Commissione Europea relativo al bando WIFI4EU, che consiste in un buono di 15.000,00 Euro per potenziare la rete pubblica di Wi-Fi, in spazi pubblici, all'aperto o al chiuso. Il Comune, entro la metà del 2020 dovrà completare l’installazione dell’impianto Wi-fi, secondo le specifiche tecniche dettate dalla Unione Europea: velocità in download pari ad almeno 30 Mbps – capacità di gestire almeno 50 utenti concomitanti senza degrado delle prestazioni)
  • Avviata un’attività di compliance, ossia di verifica normativa rispetto al  nuovo complesso legislativo in ambito di privacy e di protezione dei dati, strutturato in una prima fase di assessment, in cui viene esaminato lo “stato di fatto” dal punto di vista legale e tecnologico e una seconda fase di individuazione delle azioni tecnico organizzative, nonché procedurali volte al recupero delle carenze riscontrate durante l’assessment
  • Approvato il Piano di Informatizzazione dedicato alle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni, secondo quanto previsto dalla normativa;
  • Attivato E-part, un sistema che consente di segnalare all'Amministrazione disservizi e malfunzionamenti in vari ambiti: strade e arredo urbano, verde pubblico e parchi giochi, segnaletica stradale e impianti semaforici, illuminazione pubblica, barriere architettoniche, fognature e acquedotto, rifiuti. Il servizio può essere utilizzato sia tramite smartphone, attraverso una app gratuita, che da personal computer, dando al cittadino un ruolo attivo nella gestione della propria città e garantendo un feedback attraverso il monitoraggio dello stato di avanzamento della propria segnalazione