1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Chieri Ecologica

Dall'impegno...

Nel Chierese natura e paesaggio devono diventare un sistema collegato per rendere il territorio più salubre, attraente e fruibile, inserito in “Corona Verde”; un progetto strategico a regia regionale che coinvolge 93 comuni nella realizzazione di una infrastruttura verde che integra la “Corona” delle Residenze Reali, riqualificando il territorio e migliorando la qualità della vita. È importante riorganizzare gli spazi verdi esistenti, recuperare quelli dimenticati (il Bastione della Mina e l’area ex De Tommasi lungo le vecchie mura), progettare un parco agrario in Regione Fontaneto. È necessario aumentare la disponibilità e la qualità delle superfici verdi e la loro connettività nella città e nell’ambito chierese e migliorarne la manutenzione, la gestione e il controllo. Dovranno essere attivate le procedure volte ad evitare la costituzione, in ottemperanza agli standard urbanistici, di aree verdi frammentate e di piccole dimensioni. Lungo il corso del rio Tepice dovranno essere recuperate le sponde e ampliate le aree verdi.

...alle azioni

  • Realizzata, con il cofinanziamento della Regione Piemonte (POR FESR 2007–2013 Corona Verde - € 414.142,00) la riqualificazione ecosistemica del tratto urbano del rio Tepice, con recupero paesaggistico-ambientale dell’area perialveale, denominata Parco Tepice del Pellegrino e dell’area ex De Tommasi. I lavori hanno consentito la riqualificazione dei terreni adiacenti il tratto urbano del Rio Tepice, con la piantumazione di piante autoctone e la posa di giochi per bambini e pavimentazioni anti-shock. Gli spazi verdi e gli arredi sono mantenuti da una squadra di richiedenti asilo coordinati dall’Associazione che li ospita (2016)
  • Completato e inaugurato, con il coinvolgimento della cittadinanza e degli alunni delle scuole, l'intervento di forestazione urbana sul territorio comunale di Chieri, con messa a dimora di circa 5.000 alberi in regione Fontaneto, di estensione pari a circa 4 ettari, nell’ambito di una azione di riduzione della C02, finanziata da una società privata ed in collaborazione con la Città Metropolitana (2017)
  • Completato e inaugurato il progetto, cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo, “Cittadino albero. Spazio pubblico, spazio verde, spazio sociale” per la realizzazione di una foresta urbana fruibile nell'area limitrofa al Rio Tepice, nei pressi di via Monti (2017) 
  • Modificato il regolamento per la gestione degli orti urbani di Fontaneto (2015) e individuato un gestore esterno con il compito di facilitarne e coordinarne la gestione (2017)
  • Realizzati molteplici lavori di realizzazione ed adeguamento del verde pubblico nella città. Complessivamente sono state impiegate risorse finanziarie per oltre un milione di euro;
  • Realizzati interventi di messa in sicurezza, con posa pavimentazioni antishock, nelle aree gioco comunali: piazza Europa, via Lazzaretti, via Guarniero/via Masera, San Silvestro;
  • Predisposto uno studio ed un masterplan per l’incremento dei servizi ecosistemici, nell’ambito del progetto europeo LUMAT
  • Acquisite aree verdi quali standard a verde di interventi edilizi privati. In particolare è stata completata l’acquisizione a patrimonio pubblico del comprensorio compreso tra il margine urbanizzato lungo Corso Buozzi e la sede viaria.