1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Chieri che lavora

NUOVI SPAZI PER LO SVILUPPO


Dall'impegno...

L’intero comprensorio dei Capannoni Militari ex Caserma Scotti è attualmente di proprietà del Demanio per cinque sesti e del Comune di Chieri per un sesto. L'area versa attualmente in stato di abbandono, ma la sua posizione strategica e le sue potenzialità intrinseche la rendono di primaria importanza per il Comune che dovrebbe acquisire la proprietà intera con il minor dispendio di risorse. Le linee di utilizzo dei capannoni rappresentano in questo momento delle ipotesi la cui fattibilità dovrà essere verificata, ma che hanno come denominatore comune l'innovazione e lo sviluppo di nuove possibilità di lavoro.

Sarà valutata anche la possibilità di individuare spazi per un mercato che possa mettere in relazione i produttori locali direttamente con i consumatori. Le aree verdi rappresentano la possibilità di dotarsi di un parco urbano o di spazi per manifestazioni.

Il disegno di recupero del comprensorio deve essere pensato in modo complessivo, ma la sua attuazione non potrà che avvenire in tempi diversi, pertanto è indispensabile che abbia caratteristiche di forte versatilità.

...ai risultati

  • Realizzate azioni riguardanti l’intera acquisizione della proprietà dell’area, il suo recupero parziale con l’insediamento di servizi, tra cui quello della protezione civile, e la destinazione temporanea di parte dei capannoni ad alcune associazioni del territorio.  E’ stato svolto un concorso di idee per l’utilizzo degli spazi e sono stati programmati interventi ora in corso di esecuzione, tra i quali:

        ◦ Realizzata la messa in sicurezza di uno dei capannoni del complesso e adibito a magazzino comunale; 
        ◦ Realizzata la progettazione esecutiva per la realizzazione un nuovo parcheggio con 140 posti liberi, con funzione di parcheggio di attestamento e incremento della capacità di parcheggio del sistema Movicentro. L’inizio dei lavori è previsto nel corso del 2019;
        ◦ utilizzo di uno dei capannoni con funzioni di archivio comunale.