1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Chieri Città Educativa

Dall'impegno...

Proporre scuole aperte il sabato o la domenica per attività ludiche con i bambini in cui favorire il piacere del gioco. Realizzare presso i locali della biblioteca uno spazio di sostegno ai compiti, utilizzando associazioni giovanili, che si mettano in rete con altri doposcuola. Tale progetto risponderebbe ad una scarsa offerta pubblica di aggregazione e sostegno pomeridiano per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado (e in prospettiva anche per la primaria). Inoltre si potrebbe creare un'esperienza, che si colleghi in rete al Centro di Aggregazione Giovanile del Consorzio socio assistenziale, come avviene per altri Comuni del Chierese

...ai risultati

  • Coordinato il progetto Scuole Aperte – SoS Scuola Oltre Scuola per studenti della scuola secondaria di I° grado, co-finanziato da Compagnia San Paolo, realizzato con istituzioni scolastiche, enti no profit del territorio, Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali e ASL, che prevede l'utilizzo dei locali e delle attrezzature scolastiche da parte degli studenti in orari pomeridiani extra-scolatici per lo svolgimento di diverse attività (laboratori teatrali, attività manuali, webradio, peer education). Il progetto è un utile strumento di contrasto della dispersione scolastica e di trasformazione delle scuole in luoghi sempre più accoglienti, in cui crescere armonicamente. In mancanza di un'offerta istituzionale scolastica strutturata per i pomeriggi, ha rappresentato, inoltre, una risposta alle esigenze di “tempo lungo” da parte dei genitori degli studenti della fascia d'età 10–14 anni
  • Organizzati i centri estivi comunali e siglate le convenzioni con i centri religiosi e le istituzioni scolastiche per lo svolgimento di altri centri per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado. Tali modalità hanno consentito di offrire al territorio una pluralità di offerte sia in termini di contenuti che di flessibilità gestionale. E' stato, inoltre, redatto un piano di intervento per l'inserimento della diversa abilità in tutti i centri convenzionati