1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

GIORNATA BENI COMUNI

 

Sabato 6 aprile una giornata di scoperta e riscoperta

Per promuovere la cultura dei beni comuni e valorizzarei patti di condivisone attivi a Chieri, il Comune vi invita a partecipare alla Giornata dei Beni Comuni, in programma per sabato 6 aprile 2019.

Un'occasione per riflettere e approfondire con la comunità chierese lo stato dell'arte dei patti di condivisione, la loro evoluzione e capacità di generare relazioni.

L'evento è realizzato in collaborazione con le comunità di riferimento che partecipano alla cura dei beni comuni, con Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà, impegnato in un percorso di accompagnamento con i comuni della città metropolitana torinese sull’applicazione del Regolamento dei Beni Comuni e la valutazione dell’impatto, e con l'associazione codicefionda promotrice del format di gioco-urbano multimediale “What's Exploration”, sperimentato con successo in altre città italiane.


 

Il programma

WORKSHOPa cura di Labsus
ore 10-13 Sala vecchia Biblioteca - ex cotonificio Tabasso
Strumenti per i beni comuni: valorizzare e gestire i patti di condivisione
Momento di incontro e scambio tra realtà del territorio metropolitano di Torino in cui saranno presentati casi studio, analizzate opportunità, ostacoli, indicatori ed elementi di valore attraverso dei tavoli di approfondimento.
Aperto alle comunità di riferimento, associazioni, cittadini e funzionari comunali che partecipano alla cura e rigenerazione dei Beni Comuni Urbani (partecipazione gratuita, posti limitati).

WHAT'S EXPLORATION  a cura di codicefionda
ore 15-16.30 - partenza area ex-Tabasso
Un gioco interattivo per esplorare alcuni spazi dei patti di condivisione attraverso l'uso dello smartphone, un'esperienza artistica che porta al centro il fruitore/spettatore/partecipante. A partire dalle visioni dello scrittore George Perec si costruisce una narrazione collettiva guidati da indicazioni ricevute sui nostri smartphone. Rivolta a tutta la cittadinanza interessata in collaborazione con le comunità di riferimento, le associazioni locali e i cittadini che hanno sottoscritto patti di condivisione (prenotazioni via mail)

SCOPRI I PATTI DI CONDIVISIONE CHIERESI
ore 16-18.30
Scopri la mappa dei patti! Un'occasione per conoscere i beni comuni e chi se ne prende cura. 

Piazza Silvio Pellico
Gli studenti dell'Istituto Vittone impegnati nel patto vi proporranno un breve tour botanico nell'area e l'esposizione dei cartelloni con la descrizione botanica delle principali specie.
Presenti anche alcuni protagonisti del percorso che ha portato alla realizzazione dell'opera Terzo Paradiso.Ad animare le panchinedella piazza musica e chitarre!

Parco Robinson
La Comunità di Riferimento di Parco Robinson, che si sta attivando per rigenerare lo spazio del parco e renderlo un luogo maggiormente fruibile, proporrà: Alla Scoperta del Parco (visita botanica guidata al parco 16.30-17.30 e RigenerAzione al Parco: attività fitness). Gazebo itinerante della Ciclofficina Popolare.

Giardino della Rocchetta
L'Associazione Parco Turriglie impegnata nella cura del giardino della Rocchetta e nella promozione del concorso Balconi Fioriti 2019 e concorso di pittura, con la attività di "meridiani" e stretching per chi arriva in bicicletta.

APERITIVO CONDIVISO
ore 19 - Cittadella del Volontariato
Momento conviviale di incontro e scambio di idee.

Per informazioni e prenotazioni: benicomuni@comune.chieri.to.it