1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

obiettivi strategici

1.13 AUMENTARE RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E COLLETTIVA


 

Campagne di sensibilizzazione alla sostenibilità

Finanziare campagne educative per sensibilizzare sulle problematiche dell'inquinamento e della qualità della vita, a partire dalle scuole, affinché le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi
siano consapevoli e trasmettano il messaggio ai genitori, in un virtuoso percorso educativo inverso.

Promuovere campagne informative certificate per artigiani, agricoltori e liberi professionisti, per incentivare l’uso delle nuove tecnologie e favorire l’adattamento alle mutate condizioni climatiche.


I risultati

2020
2020
 

Nel mese di febbraio 2020 l'amministrazione ha aderito alla campagna nazionale “M'illumino di meno”, tradizionalmente promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar.
Per tutta la notte si spegnerà l'illuminazione del Campanile della Chiesa di San Giorgio, della Collegiata di S. Maria della Scala (Duomo) e della Chiesa di San Domenico.

In più, il Comune ha colto l'invito della trasmissione, che quest'anno aveva l'obiettivo di piantare un filare di 500.000 alberi che simbolicamente portasse da Pino Torinese fino ad Alberobello, perché piantare alberi e piante aiuta a mitigare il riscaldamento climatico e a salvare il pianeta. 
La Città di Chieri, grazie ad un patto di condivisione, ha incrementato il suo patrimonio arboreo con la piantumazione di 50 alberi distribuiti in tre aree pubbliche. 

Nel mese di settembre 2020 il Comune di Chieri ha approvato l'iniziativa Autunno Ambiente e promosso azioni, con il patrocinio comunale e in collaborazione delle associazioni presenti sul territorio chierese, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salvaguardia dell'ambiente.

E’ proseguita l’azione di promozione di consumi più sostenibili per l'ampliamento delle attività economiche legate a prodotti e servizi ad alto contenuto di innovazione ambientale tramite la gestione ecologica degli acquisti pubblici (il cosiddetto Green Public Procurement), inserendo criteri di qualificazione ambientale nelle ordinarie procedure di acquisto di beni e servizi del Comune di Chieri secondo il Protocollo d'Intesa per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici siglato con la Città Metropolitana di Torino.

Il Comune di Chieri ha sostenuto, inoltre, il progetto A.P.P. VER.- APPRENDERE PER PRODURRE VERDE della Città Metropolitana di Torino, con il seminario territoriale per lo sviluppo sostenibile e la green economy organizzato presso il Polo culturale.

2019
2019
 

Dopo le elezioni di giugno 2019, il primo atto ufficiale della neo insediata Giunta comunale è stato l’approvazione di una delibera di indirizzo che dichiara lo stato di emergenza climatica.
Con tale atto il Comune di Chieri riconosce nella lotta al cambiamento climatico un ruolo di massima priorità all’interno dell’agenda politica, impegnandosi a tenere conto degli effetti sul clima nella valutazione di qualsiasi azione amministrativa ed iniziativa, oltre che a dare priorità alle questioni che prevedono la lotta al cambiamento climatico.

Viene inoltre indicata come prioritaria l’esigenza di migliorare lo stato di salute del pianeta attraverso un’attività di informazione, educazione e orientamento dei cittadini verso nuovi modelli di consumo sostenibili.


Giovani per la cultura della sostenibilità

Coinvolgere i giovani in processi decisionali sul tema, attraverso strumenti di partecipazione ad hoc, come il Consiglio comunale dei ragazzi, la Consulta Comunale Giovani o con incontri periodici, ad esempio quelli con gli attivisti del Fridays For Future.

Studiare iniziative di partecipazione alla formazione del bilancio per consentire ai ragazzi impegnati nel contrasto al cambiamento climatico, di attuare le loro idee.


I risultati

2019
2019
 

Il Comune ha inoltre avviato una proficua collaborazione con le realtà che si occupano di promuovere una cultura della sostenibilità come la Consulta Giovani, Fridays for Future Chieri e No plastic be fantastic.

In particolare, nel secondo semestre del 2019 sono iniziati una serie di incontri periodici con i ragazzi del Fridays for Future, il gruppo di giovani attivisti chieresi che si sta impegnando nel contrasto al cambiamento climatico, sull’onda positiva di una movimento che si sta muovendo a livello globale.