1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

MOBILITÀ - TRASPORTO PUBBLICO

obiettivo strategico

1.3 SERVIZI A SUPPORTO DELLE STAZIONI FERROVIARIE


 

Parcheggio interscambio Ex-Caserma Scotti

Realizzare il parcheggio a servizio della stazione ferroviaria di Chieri presso l’Area Ex Caserma Scotti.
L’opera prevede 140 posti auto gratuiti che consentiranno un parcheggio di interscambio per coloro che utilizzano il servizio ferroviario metropolitano SFm1 Chieri-Rivarolo.


I risultati

2020
2020
 

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova area parcheggio nelle immediate adiacenze della stazione ferroviaria e del Movicentro, anche al fine di eliminare le auto dall’area di sosta di fronte all’ingresso principale della stazione (piazza Don Bosco) e rendere tale spazio libero e fruibile ai soli pedoni e biciclette.

La nuova area di sosta, con una superficie di circa 4.300 metri quadrati, sarà ricavata nella porzione nord-ovest del complesso ex Caserma Scotti, in corrispondenza dell’intersezione via Campo Archero/via I° Maggio e sarà dotata di circa 140 nuovi stalli riservati agli autoveicoli, rete di raccolta acque meteoriche, impianto di illuminazione pubblica, allestimento a verde, segnaletica orizzontale e verticale.

La connessione per gli utenti del nuovo parcheggio alla stazione ed al Movicentro avverrà con un attraversamento pedonale rialzato, realizzato in corrispondenza di quello attuale a raso all’interno della Zona 30 di Campo Archero.

Opera
Importo
Stato di avanzamento
B14/2018
Realizzazione Parcheggio Area ex Caserma Scotti
€500.000,00
Approvato progetto esecutivo
(determinazione n. 390 del 26/6/2019)

Affidati lavori e incarico professionale di coordinamento sicurezza in fase di esecuzione
(determinazione n. 548 del 20/09/2019) 

Lavori principali conclusi in data 17/12/2020
In corso di individuazione opere complementari
 

Parcheggio Interscambio Pessione

Progettare e realizzare le opere per la sistemazione dell’area ex scalo merci nella stazione ferroviaria di Pessione, finalizzate alla costruzione di un parcheggio a servizio della stazione ferroviaria, in un’area concessa da RFI in comodato d’uso gratuito.


I risultati

2020
2020
 

L'intervento ha l’obiettivo di eseguire tutte le opere per realizzare una nuova area di parcheggio di interscambio gratuito, di forma rettangolare e della superficie di circa 3.000 metri quadrati, sul lato nord-ovest della stazione ferroviaria di Pessione, in corrispondenza dell’intersezione tra piazza Luigi Rossi e via Piave.

Tale area, di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. (RFI.) è stata concessa in comodato per 10 anni all’amministrazione Comunale nella prima parte del 2019. 

Il collegamento per gli utenti del parcheggio alle banchine ferroviarie avverrà tramite una nuova porzione di marciapiede in piazza Luigi Rossi in corrispondenza dell’attuale fermata del bus e del percorso pedonale esistente di fronte alla facciata principale sud della stazione.

La nuova infrastruttura sarà dotata di recinzione perimetrale invalicabile, sistema di raccolta delle acque meteoriche, impianto di illuminazione pubblica, allestimento a verde di alcune aiuole, elementi di arredo urbano, segnaletica orizzontale e verticale.

L'esigenza dell'opera scaturisce anche dallo studio redatto insieme all’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale ed RFI al fine di migliorare le condizioni dl servizio di trasporto pubblico locale offerto ai cittadini nell’ambito del Servizio Ferroviario Metropolitano codificato con la sigla SFM6.

Opera
Importo
Stato di avanzamento
B15/2019
Realizzazione area di interscambio a parcheggio
stazione ferroviaria di Pessione
€180.000,00
Approvato il progetto di fattibilità economica e definitivo
(Deliberazione di Giunta comunale n. 266 del 18/12/2019)

Approvato il progetto esecutivo
(Determinazione n. 279 del 5/6/2020)

Affidamento lavori
(Determinazione n. 393 del 29/7/2020) 
Opere in corso di esecuzione, con previsione termine nei primi mesi del 2021