1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE

obiettivo strategico

11.1 FAVORIRE IL LAVORO INTERSETTORIALE


 

Obiettivi intersettoriali

Riattivare gli obiettivi intersettoriali volti a coinvolgere dipendenti appartenenti a diverse aree gestionali per creare nuove strategie per progetti innovativi (ad esempio nuova piscina, area Tabasso) oppure per svolgere funzioni trasversali (beni comuni, ricerca finanziamenti, anticorruzione, trasparenza, privacy, etc.).


I risultati

2020 2019
2020 2019
 

L’Amministrazione ha promosso il lavoro intersettoriale, che viene svolto sia in maniera strutturata, che in maniera più informale, con collaborazioni e confronti continui tra i vari servizi dell'Ente.

Nell'ambito dei beni comuni, ad esempio, è stato istituito uno specifico tavolo di lavoro, cui partecipano dirigenti, funzionari e dipendenti delle diverse aree gestionali del Comune.

Nel PEG - Piano Esecutivo di Gestione - sono previsti diversi obiettivi di carattere trasversale, che impegnano contemporaneamente due o più servizi comunali appartenenti ad aree differenti dell'organigramma comunale.

Diversi sono gli ambiti che necessitano di approcci, competenze e soluzioni complesse e che hanno coinvolto risorse appartenenti a diversi settori: privacy, trasparenza, anticorruzione, servizi innovativi, finanziamenti.

Il Comune annualmente aderisce all'Associazione Avviso Pubblico che ha l'obiettivo di diffondere i valori della cultura e della trasparenza e della legalità attivandosi nella varie forme possibili, nell'azione di contrasto alla criminalità per la formazione civile contro le mafie.


Coordinamento periodico

Proporre un coordinamento periodico standardizzato tra la componente politica e i dipendenti con funzioni apicali, per armonizzare al meglio le informazioni e integrare i diversi aspetti delle decisioni.


I risultati

2020 2019
2020 2019
 

Si sono tenuti regolarmente gli incontri di management dell’ente, con l’appuntamento del Comitato di Coordinamento, previsto dal Regolamento di organizzazione: Regolamento degli uffici.

Tale incontro consente di coordinare con più efficacia le attività intersettoriali e dare piena informazione a conoscenza ai referenti delle diverse strutture delle principali attività settoriali.

Il vertice politico partecipa agli incontri a fronte di una necessità di indirizzo o di aggiornamento per determinati progetti o su richiesta del Comitato di Coordinamento quando se ne presenti la necessità.