1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE

obiettivo strategico

11.2 OTTIMIZZARE LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA


 

Ristrutturazione organizzativa

Attuare un’ottimizzazione della struttura organizzativa in un’ottica di flessibilità, di bilanciamento delle responsabilità, di valorizzazione delle competenze e delle potenzialità, potenziando i servizi più deboli e in sofferenza per quanto riguarda le risorse umane, il carico di lavoro, la complessità dei procedimenti.

Dedicare, all’interno dell’attività di riorganizzazione della struttura comunale, particolare attenzione all’ottimizzazione dell’area tecnica, che ricomprende al suo interno due ambiti molto complessi, lavori pubblici/ambiente e edilizia privata/urbanistica.

Facilitare e snellire le procedure, eliminando i tempi morti, favorendo l’integrazione di procedure tra strutture diverse, aumentando l’offerta di servizi online.


I risultati

2020
2020
 

Con lo scoppio dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, si è ritenuto opportuno posticipare al 2021 l'entrata in vigore della nuova struttura organizzativa - inizialmente programmata per inizio 2020 – per consentire ai servizi di lavorare concentrandosi sulla gestione dell'emergenza. 

Parallelamente, al fine di rendere completo ed efficiente il percorso, anche sulla base di quanto emerso dalla prima fase di analisi e riorganizzazione, è stato affidato un nuovo incarico esterno per riprogettare alcuni meccanismi operativi, sia per renderli funzionali alla nuova macro-struttura, che per realizzare un necessario adeguamento normativo.

In particolare, l'incarico prevede la revisione dei sistemi di pesatura delle posizioni dirigenziali, delle posizioni organizzative, delle particolari responsabilità e dei sistemi di misurazione e valutazione delle performance (organizzative e individuali), con determinazione n. 407 del 3/8/2020.

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 259 del 16/12/2020 sono stati approvati i seguenti regolamenti sul funzionamento degli uffici e dei servizi:

  • Regolamento di organizzazione (aggiornamento)
  • Regolamento per l’istituzione dell’area delle posizioni organizzative per la disciplina dei relativi incarichi e della valutazione
 

Il regolamento di organizzazione è stato aggiornato per renderlo coerente con l'assetto normativo vigente e più funzionale rispetto all'assetto organizzativo dell'Ente ed in particolare per:

  • adeguare il regolamento rispetto alla figura precedentemente prevista del Direttore Generale, ruolo attualmente invece non previsto dalla normativa vigente per gli Enti Locali delle dimensioni di Chieri in termini di popolazione
  • valorizzare la struttura del "servizio", quale unità organizzativa cardine della struttura organizzativa, definendola nelle sue diverse fattispecie
  • disciplinare il Comitato dei Garanti
 

Il regolamento per l'istituzione dell'area delle Posizioni Organizzative è stato adottato per definire un'apposita disciplina dell'area, con nuove nuova modalità di graduazione e di valutazione delle performance.

Sono inoltre state realizzate tutte le attività necessarie per l'approvazione della nuova metodologia di graduazione delle posizioni dirigenziali, con l’individuazione dei criteri generali, dei parametri e fattori per la graduazione delle funzioni e delle connesse responsabilità ai fini della retribuzione di posizione.
Le nuova metodologia, dopo essere stata condivisa e sottoscritta dalle organizzazioni sindacali in data 24/12/2020, verrà approvata dalla Giunta comunale ad inizio 2021.

2019
2019
 

Tra i primi obiettivi della nuova amministrazione insediata, vi è stata la volontà di apportare una ottimizzazione della struttura organizzativa, in un’ottica di flessibilità, di bilanciamento delle responsabilità, di valorizzazione delle competenze e delle potenzialità, anche a supporto dei servizi più deboli e in sofferenza per quanto riguarda le risorse umane, il carico di lavoro, la complessità dei procedimenti.

E' stato affidato l'incarico ad un professionista per un servizio specialistico finalizzato a tale indirizzo (determinazione n. 647 del 30/10/19).

In seguito, sono state avviate le attività propedeutiche alla riorganizzazione, con gli incontri con i dirigenti e con i primi servizi dell'Ente.