Una città che vede nella sua comunità una risorsa preziosa: una cittadinanza consapevole e attiva - nei processi decisionali, programmatori, gestionali, di monitoraggio e valutazione – è indispensabile per l’Amministrazione pubblica e pertanto dovrà essere valorizzata.
Obiettivo sarà avviare un dialogo aperto e trasparente con i cittadini.
La comunicazione pubblica è uno strumento essenziale, in quanto consente di:
Una seria comunicazione istituzionale verso i cittadini, non a fini propagandistici, è non solo necessaria, ma doverosa.
Eventi, cantieri, inaugurazioni, modifiche di regolamenti e di orari, progetti, opportunità e criticità sono solo alcuni degli argomenti di cui il cittadino deve avere informazione puntuale e corretta.
L’Amministrazione investirà in risorse umane, formative e strumentali per rivedere e migliorare le interazioni fra il cittadino e la pubblica amministrazione.
Verrà introdotta un’applicazione multi-canale che consenta al cittadino di ricevere news, informazioni su eventi (culturali, sportivi, etc..), comunicazioni importanti in tempo reale e tempestive, come ad esempio la chiusura scuole per maltempo, la chiusura di strade, l’apertura di cantieri di lavoro, etc.