1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
costruire una comunità
costruire una comunità

Una città che vede nella sua comunità una risorsa preziosa: una cittadinanza consapevole e attiva - nei processi decisionali, programmatori, gestionali, di monitoraggio e valutazione – è indispensabile per l’Amministrazione pubblica e pertanto dovrà essere valorizzata.

 

COMUNICAZIONE

2019 2024
2019 2024

L'impegno

 
 

Obiettivo sarà avviare un dialogo aperto e trasparente con i cittadini.

La comunicazione pubblica è uno strumento essenziale, in quanto consente di:

  • generare una comunità consapevole e informata, e quindi in grado di partecipare attivamente sui temi di rilevanza pubblica e nei  processi partecipativi
  • avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione
  • assicurare trasparenza, tempestività, continuità, coerenza, qualità all’interno del processo
 

Una seria comunicazione istituzionale verso i cittadini, non a fini propagandistici, è non solo necessaria, ma doverosa.

Eventi, cantieri, inaugurazioni, modifiche di regolamenti e di orari, progetti, opportunità e criticità sono solo alcuni degli argomenti di cui il cittadino deve avere informazione puntuale e corretta.

L’Amministrazione investirà in risorse umane, formative e strumentali per rivedere e migliorare le interazioni fra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Verrà introdotta un’applicazione multi-canale che consenta al cittadino di ricevere news, informazioni su eventi (culturali, sportivi, etc..), comunicazioni importanti in tempo reale e tempestive, come ad esempio la chiusura scuole per maltempo, la chiusura di strade, l’apertura di cantieri di lavoro, etc.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici