1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
costruire una comunità
costruire una comunità

Una città che vede nella sua comunità una risorsa preziosa: una cittadinanza consapevole e attiva - nei processi decisionali, programmatori, gestionali, di monitoraggio e valutazione – è indispensabile per l’Amministrazione pubblica e pertanto dovrà essere valorizzata.

 

PARTECIPAZIONE

2019 2024
2019 2024

L'impegno

 
 

Si opererà affinché la partecipazione dei cittadini ad alcune decisioni politiche sia più diffusa e forte.

Verranno promosse e incentivate iniziative volte a costituire gruppi di cittadini “referenti”, abitanti in una stessa via, in una determinata zona o in una frazione quali “portatori di interesse”, in modo tale da rendere più efficace l’ascolto da parte dell’Amministrazione e più incisive le politiche di quartiere, come già accaduto in esperienze precedenti (“Blocco che sblocca”, vie Gastaldi, Arignano e Vezzolano).

Le istanze, le proposte, le richieste, le segnalazioni e le critiche dei cittadini dovranno avere uno specifico canale di ascolto, attraverso:

  • sportello unico al cittadino
  • software/app utilizzabile da dispositivi mobili con un referente responsabile e un protocollo che definisca tempi e modi per rispondere
 

Verranno sperimentate forme innovative partecipate per la realizzazione di progetti culturali, sociali, artistici, sportivi e ambientali, come il crowdfunding.

Il crowdfunding per gli enti locali non costituisce solo l'opportunità di attrarre finanziamenti, ma anche di sensibilizzare una comunità, valorizzare il patrimonio territoriale materiale e immateriale, promuovere una cura condivisa dei beni comuni e consentire nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato.

L’Amministrazione lavorerà alla nascita di eventi di promozione della socialità come la giornata chierese del vicinato in cui i cittadini della stessa via potranno organizzare momenti conviviali in strada e momenti di aggregazione e divertimento per giovani nelle vie della città.

Sarà anche importante trovare il modo per ringraziare i cittadini che tengono in ordine e collaborano al decoro della città, attraverso forme di socialità o di evidenza pubblica del loro impegno.

I luoghi e i ruoli della politica chierese dovranno essere maggiormente aperti, al fine di aumentare il senso di trasparenza, migliorare la percezione di vicinanza e consentire ai chieresi di capire le responsabilità e i ruoli che consiglieri, giunta e sindaco ricoprono.

I cittadini di tutte le età potranno così appassionarsi alla Politica, capirne le dinamiche per crescere e divenire più consapevoli.

Tra le azioni da mettere in atto:

  • cadenza periodica tutte le classi degli istituti scolastici, della scuola primaria e secondaria, potranno visitare il Municipio, guidati dal Sindaco e/o da membri della Giunta
  • il Sindaco e/o membri della Giunta si impegneranno a far visita a tutti gli istituti scolastici di Chieri per comunicare agli studenti e professori la vicinanza e l’importanza della politica nelle scelte quotidiane e nella vita dei cittadini
  • Sindaco e Giunta si renderanno disponibili sul territorio per incontrare i cittadini, ascoltare, spiegare. Un cittadino informato e coinvolto avrà gli strumenti per capire ed essere quindi più consapevole.
 

Il ruolo dei consiglieri comunali andrà rafforzato investendoli di incarichi ufficiali, ognuno nel proprio ambito di competenza e secondo disponibilità.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici