1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

SALUTE E QUALITÀ DELLA VITA - FAMIGLIE E ANZIANI

obiettivo strategico

5.2 POLITICHE PER LE FAMIGLIE


 

Servizi accessibili

Favorire l’utilizzo dei servizi pubblici, specialmente per le persone che hanno più difficoltà ad accedervi, sia per motivi sociali che demografici, anche con politiche tariffarie agevolate.


I risultati

2020
2020
 

Nel 2020, a causa dell'emergenza Covid-19, alcuni servizi sono rimasti invariati, alcuni servizi sono stati rimodulati e alcuni sono stati sospesi.

Una descrizione più approfondita è presente nella sezione dedicata al Covid-19.

2019
2019
 

Nel 2019 il Comune ha mantenuto invariate le tariffe per l'utilizzo dei servizi a domanda individuale quali refezione scolastica, asili nido, Estate Ragazzi, etc.


Servizi flessibili

Organizzare i servizi con modalità sempre più flessibili, in modo che rispondano alle concrete esigenze delle famiglie (asili nido, progetti 0-6, estate ragazzi, spazi per lo studio in biblioteca, centro giovanile).


I risultati

I servizi del Comune sono stati progettati per facilitare l'accesso agli utenti, cercando di conciliare quelle che sono le loro esigenze lavorative e familiari. 

L'investimento sui servizi online è mirato a garantire una sempre maggior autonomia dei cittadini e delle imprese nella fruizione dei servizi, senza limiti di orario e senza doversi recare di persona presso gli uffici comunali, ma semplicemente utilizzando internet da un qualsiasi dispositivo (pc, tablet, cellulare): in particolare per tutto ciò che riguarda i certificati dello sportello al cittadino (anagrafe, stato civile e elettorale), le pratiche del Suap per le attività produttive e le parte delle pratiche edilizie. 

Anche la possibilità di prenotare gli appuntamenti tramite lo Sportello Unico - ad esempio per l'emissione della Carta d'Identità elettronica - e tramite l'Agenda del Professionista per le pratiche edilizie è stata finalizzata ad andare incontro alle esigenze e agli orari degli utenti e snellire i tempi di attesa.

2020
2020
 

Nel 2020 a causa dell'emergenza Covid-19, è stato necessario rimodulare alcuni servizi, in particolare quelli di sportello, sono stati rimodulati e alcuni sono stati sospesi.

Una descrizione più approfondita è presente nella sezione dedicata al Covid-19.

2019
2019
 

I servizi a favore delle famiglie sono stati strutturati cercando di garantire flessibilità: il Nido comunale Cucciolo, ad esempio, ha garantito 10 giornate e mezzo di apertura straordinaria, oltre alle 42 settimane previste dall'obbligo scolastico e alle 4 settimane di centro estivo Estate Bimbi.

Allo stesso modo, il Comune ha continuato a garantire un ampio accesso orario alla biblioteca, aperta dal lunedì al sabato, per un totale di 53,5 ore settimanali, con ulteriori progettualità che ne ampliano l'utilizzo come, ad esempio, nei sabati pomeriggio per le attività di Slow Time per i piccoli.

Grazie alla collaborazione e all'iniziativa di realtà associative ed informali giovanili associative è stato possibile garantire un'apertura serale (dalle 21:00 alle 01:00) e domenicale del centro giovanile di un’aula studio durante i periodi in cui si sono svolte le sessioni degli esami universitari.