1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

SALUTE E QUALITÀ DELLA VITA - FAMIGLIE E ANZIANI

obiettivo strategico

5.3 COINVOLGIMENTO INTERGENERAZIONALE


 

Progetti intergenerazionali

Attivare progetti che coinvolgano gli anziani in attività ausiliarie alla scuola, come ad esempio il controllo in entrata/uscita, l’attraversamento pedonale, la trasmissione di
usanze, abilità e pratiche da conservare nel tempo.

Attivare progetti che coinvolgano gli anziani in attività di carattere culturale, quali apertura e chiusura di musei civici e luoghi di interesse turistico-culturale, guide turistiche, volontari.


I risultati

La popolazione più anziana rappresenta una risorsa ed un valore indispensabile per lo sviluppo dell'intera comunità chierese: diverse sono le iniziative mirate a rendere gli anziani protagonisti della vita della comunità e a favorire forme di impegno, integrazione, responsabilizzazione e valorizzazione, anche in un’ottica di trasferimento di esperienze alle giovani generazioni.

Molti sono gli anziani impegnati nel terzo settore, con una presenza che non si limita alle associazioni che propongono attività per la terza età, ma si estende in diversi ambiti.

Se da un lato la loro presenza conferma l'importanza vitale nel tessuto sociale chierese, dall'altro pone il problema di un ricambio generazionale che il Comune dovrà supportare al fine di non perdere la continuità e il tramandare delle competenze.

2020
2020
 

Nel 2020 a causa dell'emergenza Covid-19, è stato necessario rimodulare, riprogrammare o rinviare alcune attività, a causa delle misure precauzionali per evitare la diffusione dei contagi (chiusura scuole, chiusura spazi di incontro, sospensione eventi).
Una descrizione più approfondita è presente nella sezione dedicata al Covid-19.

2019
2019
 

La presenza costante degli anziani impegnati nelle attività di sorveglianza nelle aree e negli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole fornisce un importante supporto nelle attività di controllo della sicurezza degli studenti durante orari di entrata e uscita.

Sono proseguiti inoltre i progetti che si pongono l'obiettivo di conservare la memoria, ed in particolare Storiandoli - Volti e Voci della Memoria, ideato e promosso da enti e associazioni locali sensibili alla salvaguardia dei valori culturali e sociali del territorio chierese, che ha l'obiettivo di evitare che le testimonianze più autentiche della comunità locale vadano disperse. I video prodotti sono conservati in biblioteca e consultabili online. 

E' continuato il sostegno al premio Comandante Tarzan, iniziativa della sezione chierese dell'ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - per ricordare l’impegno del Comandante Partigiano “Beppe” Gastaldi nella Resistenza: un concorso a premi rivolto alle classi delle scuole secondarie di 1° grado per la produzione di brevi video relativi alla Resistenza, alla Liberazione e ai Partigiani.