1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

SICUREZZA

obiettivo strategico

6.3 INFORMARE PER EDUCARE ALLA SICUREZZA


 

Percorsi di formazione e comunicazione in ambito di sicurezza

Realizzare percorsi di formazione in ambito di educazione stradale, bullisimo, cyberbullismo, prevenzione di truffe, raggiri, rapine e violenze, comportamenti pericolosi, dedicati di volta in volta ai target più esposti, dai ragazzi delle scuole agli anziani.

Garantire un’adeguata comunicazione in materia di sicurezza, con un’ottimizzazione dei contenuti e dell’architettura della sezione dedicata sul sito internet, provvedendo ad un aggiornamento costante delle informazioni.


I risultati

2020 2019
 

Nel corso del 2020 tutte le attività educative presso le scuole chieresi sono state sospese a causa di emergenza Covid19. 

Il Comando ha partecipato, altresì, ad un bando finanziato del Ministero dell'Interno attraverso la competente Prefettura e denominato “SCUOLE SICURE 2020/2021", all'interno del quale saranno previste delle campagne informative volte alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti con incontri mirati agli alunni delle scuole secondarie superiori.

Nel corso del 2019 si sono svolti diversi incontri con gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado, tenuti dagli agenti della Polizia Municipale, legati ad argomenti delicati e di attualità che coinvolgono i ragazzi sempre più da vicino. In particolare, sono state affrontate le tematiche del bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, droga, ludopatia, comportamenti pericolosi. I corsi hanno coinvolto i ragazzi dell'intero territorio, in un percorso formativo che vuole allargarsi ad una comunità ampia, per crescere giovani generazioni più consapevoli. 
  
Sono, inoltre, proseguiti i corsi di educazione stradale, che hanno coinvolto oltre 700 alunni delle scuole primarie e secondarie, con l'obiettivo di far conoscere il ruolo degli Agenti della Polizia Municipale, le norme comportamentali in materia di circolazione sulla strada e i segnali stradali di base.