1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

SICUREZZA

obiettivo strategico

6.5 SISTEMA PARCHEGGI


 

Ottimizzazione del sistema parcheggi

Ottimizzare il sistema dei parcheggi a raso del territorio cittadino, attraverso l’affidamento esterno della gestione, rendicontazione e versamento dei proventi derivanti dai parcheggi a pagamento a raso senza custodia e del servizio di controllo delle aree pedaggiate tramite gli ausiliari della sosta.

Razionalizzare e riorganizzare il parcheggio multi-piano anche attraverso l'istituzione di servizi suppletivi di controllo funzionali al programmato potenziamento dei servizi di viabilità e della circolazione statica e dinamica.

Particolare attenzione dovrà essere posta a garantire un adeguato sistema di parcheggi per i cittadini con disabilità, prevedendo anche una revisione degli stalli numerati.


I risultati

2020
2020
 

E’ stato avviato lo studio per l’ottimizzazione della modalità di gestione del sistema dei parcheggi a raso del territorio cittadino, approfondendo le ipotesi di esternalizzazione del servizio al fine di garantire il  mantenimento della proprietà della strumentazione, la trasparenza del sistema di monitoraggio di entrate/costi e l'introduzione di strumenti innovativi per il controllo, il pagamento e la visualizzazione degli stalli liberi.

In particolare è stato rimodulato il sistema della sosta a pagamento nell'area piazza Dante – via S. Francesco – piazzetta Oasi nella giornata del sabato in occasione dello svolgimento del mercato settimanale con revisione dell'orario di sosta e l'introduzione della gratuità per 90 min. dalle ore 08:00 alle ore 14:00 nella giornata del sabato. 

Sono anche state avviate le procedure per perfezionare le modalità di funzionamento del Parcheggio multipiano a barriera nei pressi dell'Ospedale, attraverso una revisione della convenzione in essere tra il Comune e l'Asl. 

Sono state studiate e analizzate le proposte per la realizzazione di un piano della sosta nel quartiere Maddalene.

2019
2019
 

E’ stato svolto con continuità un monitoraggio del sistema di parcheggi cittadini, che si è articolato, per quanto riguarda i parcheggi pedaggiati, in 2 modalità: 

  • parcheggi a raso, la cui gestione è affidata ad un operatore esterno e include il servizio svolto dagli ausiliari della sosta e le attività di raccolta denaro dalle casse automatiche
  • parcheggio a barriera multipiano, presso l'area dell'Ospedale di Chieri, con gestione diretta da parte del Comune, come da convenzione con l'Asl To5. Il monitoraggio del servizio è stato utile per fare le prime valutazioni e individuare le necessarie future azioni di revisione della convenzione, finalizzate a migliorare il servizio fornito ai cittadini.