Definire attraverso un Piano di Protezione Civile aggiornato, tutte le azioni e le modalità gestionali da applicare in caso di calamità, dandone ampia informazione alla cittadinanza.
Rendere partecipe la popolazione sulle buone pratiche, sui comportamenti da adottare in caso di emergenza, sugli strumenti a disposizione.
Sono proseguite le attività di definizione del Piano di Protezione Civile.
Sono state svolte le azioni relative alla costituzione del Tavolo tecnico per la pianificazione dell'emergenza comunale di Chieri, con la convocazione del personale dell'Ente interessato e si sono tenuti i primi incontri mirati a definire competenze e modalità di intervento in caso di emergenza. Particolare attenzione è stata rivolta al rapporto con le associazioni di volontariato, che sono state inserite nel Tavolo tecnico.
Nel corso del 2019 è stato più volte utilizzato il sistema di allerta, un servizio di chiamate telefoniche volte ad avvisare la popolazione in occasione di emergenze sul territorio (es. precipitazioni piovose eccezionali, nevose, ghiaccio sulle strade).
Con Deliberazione di Consiglio comunale n. 59 del 30/9/2019 sono stati nominati, tra i consiglieri comunali, i nuovi rappresentanti dell'amministrazione all'Osservatorio sulla sicurezza cittadina, organismo che ha compito di tipo informativo e conoscitivo sulle problematiche che riguardano la sicurezza cittadina quali la circolazione stradale, la protezione civile, la microcriminalità, il presidio del territorio.