1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

CULTURA E I SUOI LUOGHI

obiettivi strategici

7.3 CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE


 

Gemellaggi

Promuovere le iniziative culturali e le esperienze di scambio e incontro con le comunità locali delle città gemelle di Epinal, Adria, Tolve, Nanoro, supportando in particolare le iniziative promosse dalle istituzioni scolastiche e dalle associazioni del territorio in campo internazionale e di gemellaggi.


I risultati

2020
2020
 

E' stata rinnovata l'annuale adesione al coordinamento Comuni per la pace della Città Metropolitana di Torino (Deliberazione di Giunta comunale n. 101 del 24/6/2020). 

E' stato assegnato un contributo di € 1.500,00 per il 2020 al Comitato Pace e Cooperazione del Comune di Chieri a copertura parziale dei costi sostenuti per le varie attività, inerenti l’educazione alla pace e alla non violenza (Deliberazione di Giunta comunale n. 48 del 25/3/2020).

2019
2019
 

Il programma delle attività di gemellaggio è frutto di una condivisione tra l’Amministrazione comunale e il Comitato di Gemellaggio.

Le attività sono realizzate grazie alla collaborazione attiva delle associazioni locali coinvolte.

Per quanto riguarda il gemellaggio con la città francese di Epinal sono state realizzate le seguenti attività:

  • partecipazione di una delegazione della città alla festa delle immagini ad Epinal (settembre)
  • presenza di artisti chieresi alla rassegna Il bianco e il nero di Epinal e ospitalità reciproca di artisti di Epinal al Premio Città di Chieri (dicembre)
 

Relativamente al gemellaggio con la città lucana di Tolve va segnalata, nel secondo semestre, una mini rassegna cinematografica con filo conduttore la conoscenza della storia e della cultura del territorio della Basilicata.

Nell’ambito delle azioni di amicizia con la città gemella di Adria, in Veneto, nel mese di settembre è stata realizzata una mostra di artisti veneti

Nel mese di novembre delle delegazioni delle città gemelle di Epinal, Adria e Tolve hanno partecipato alla Fiera di San Martino, con la presentazione dei propri prodotti tipici e visite guidate ai musei dell'area. Si è tenuto un incontro istituzionale sulla politica culturale di promozione del territorio e incontro tecnico di confronto sulla valorizzazione degli edifici storici attraverso proiezioni luminose. 

Nel campo della cooperazione decentrata nel territorio della città gemella di Nanoro, sono proseguite le azioni rientranti nel progetto 2018/19 Comunità che migliorano, Formare le persone e curare l'ambiente, cofinanziato dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo (Deliberazione di Giunta comunale n. 197 del 28/11/2018).
Le attività sono state gestite in loco dall'antenna locale dei Fratelli della Sacra Famiglia.