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SCUOLA E FORMAZIONE

obiettivo strategici

9.6 CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA E ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA


 

Azioni in rete contro povertà educativa e dispersione scolastica

Promuovere, in collaborazione con le scuole, percorsi educativi finalizzati a supportare i soggetti con maggiore fragilità sociale e a valorizzare i talenti di ognuno.

Attivare gruppi di lavoro con le diverse istituzioni territoriali per le fasce 6-13 e adolescenti per creare una rete di istituzioni che lotti contro la dispersione.

Favorire l’integrazione tra la formazione obbligatoria e la formazione in età adulta, con un lavoro di rete tra CPIA, Centro per l'Impiego, Agenzie per il lavoro e formative, parti sociali, attivando progetti che tengano conto delle esigenze di formazione lungo il corso di tutta la vita.


I risultati

2020
 

La chiusura delle scuole è stata una delle principali misure adottate per il contenimento dell’epidemia da coronavirus.
Di conseguenza tutti i servizi connessi alle attività didattiche e all'offerta formativa sono stati sospesi o rimodulati.

Una descrizione più approfondita delle azioni adottate in ambito di diritto allo studio nel Comune di Chieri è disponibile nella sezione dedicata al Covid-19

2019
 

Nell'ambito dei progetti educativi e formativi denominati Città Educativa sono state progettate e realizzate specifiche azioni di orientamento, riorientamento e contrasto alla dispersione scolastica concertati con Città Metropolitana di Torino, Scuole, CSACC, enti e associazioni del territorio:

  • attività extrascolastiche pomeridiane di assistenza allo studio, recupero, attività manuali e sportive per circa 250 ragazzi della fascia d’età 10–14 anni frequentanti le 2 scuole secondarie Levi e Quarini, a cura delle istituzioni scolastiche, ad integrazione delle azioni contro la dispersione rientranti nei PON (Programma Operativo Nazionale) del Ministero Pubblica Istruzione. Le attività hanno permesso ai ragazzi di sentirsi partecipi e protagonisti all'interno dell'ambiente scolastico, di essere valorizzati in attività differenti dalla didattica tradizionale, di aumentare il loro senso di appartenenza alla scuola e di colmare alcune lacune pregresse
  • progetti di integrazione alunni stranieri scuola dell'obbligo: nelle scuole Levi e Quarini, gli allievi che necessitavano di questo supporto, hanno potuto fruire di progetti individualizzati di potenziamento dell'autonomia scolastica, socializzazione e integrazione nell'ambiente scolastico, rinforzo delle competenze di base attraverso materiale specifico prodotto in collaborazione con gli insegnanti referenti
  • progetto di accoglienza e di assistenza allo studio: un corso di formazione per 60 studenti delle ultime classi del Liceo Monti e Istituto Vittone che sono stati preparati a svolgere attività di accoglienza delle classi prime per il successivo anno scolastico e di supporto per informazioni, sostegno e consigli sul metodo di studio ad anno avviato per gli studenti di altre classi. I tutor hanno acquisito competenze relazionali e comunicative per poter gestire piccoli gruppi, parlare con naturalezza in pubblico, fornire agli studenti delle classi prime mezzi e strategie utili all'acquisizione di un efficace metodo di studio e al riconoscimento del suo valore, alla ricerca della motivazione
  • salone dell’orientamento: organizzato il 30 novembre 2019, per studenti e famiglie della secondaria di primo grado. L'evento, cui hanno partecipato 29 espositori, ha registrato un'alta affluenza di pubblico
  • progetto Doposcuola in rete, a cura di alcuni centri religiosi e Parrocchie cittadine: attività di studio assistito pomeridiano presso centri parrocchiali e cittadini per studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, a cura di docenti, studenti, volontari e educatori specializzati. Il progetto educativo prevede un lavoro di rete tra referenti delle parrocchie, famiglie, insegnanti delle scuole ed educatori, per individuare e monitorare le metodologie e gli strumenti più adeguati alle necessità dei singoli ragazzi e raggiungere il successo scolastico
  • attività in orario scolastico ed extrascolastico per alunni della scuola dell'obbligo in difficoltà
  • sportelli psico-pedagogici e colloqui individuali e di gruppo/classe di orientamento preventivo e rimotivazione per la prevenzione dell’abbandono scolastico e della dispersione.