1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
Banner progetto riconnessioni

Un progetto di educazione al futuro

Riconnessioni è un programma di innovazione nelle scuole e per le scuole.

La scuola prepara oggi a un futuro che si può soltanto immaginare​. Bambini e bambine devono impadronirsi di strumenti culturali e operativi per affrontare il cambiamento.
Riconnessioni è un progetto che accompagna le scuole in questa trasformazione​, con l’obiettivo di creare un modello di innovazione a livello nazionale, partendo dalla città di Torino e dai comuni dell'area metropolitana, grazie all’impegno e all’investimento della Fondazione per la Scuola e della Compagnia di San Paolo.

Il progetto in 4 livelli di intervento

1 - Infrastruttura geografica

immagine per indicare FIBRA OTTICA PER TUTTI GLI EDIFICI​

FIBRA OTTICA PER TUTTI GLI EDIFICI​
Grazie a un accordo con Open Fiber tutti i plessi scolastici delle scuole aderenti al progetto vengono dotati di connessione in fibra.

 

2 - Infrastruttura interna

Immagine per indicare RETE VELOCE IN OGNI AULA

RETE VELOCE IN OGNI AULA
La rete veloce sarà disponibile in tutte le aule con punti di accesso fissi e senza fili: in tutta la scuola e in qualsiasi momento agli utenti sarà consentito il più efficiente utilizzo della connettività.

 

3 - Processi della scuola

Immagine per indicare MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI

MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI
Attualmente le procedure di raccolta di dati nella scuola non “parlano” tra loro​, imbrigliate tra supporti cartacei e digitali. Riconnessioni offre una piattaforma (il cloud della scuola) capace di omogeneizzare e armonizzare le informazioni e i processi provenienti da diverse sorgenti in modo trasparente, assolvendo tutte le funzioni amministrative chiave della scuola

 

4 - Didattica innovativa

Immagine per indicare una nuova didattica

UNA NUOVA DIDATTICA
A partire dalla infrastruttura tecnologica, inoltre, Riconnessioni mira ad attivare un grande movimento di insegnanti, genitori, studenti sul futuro dell’insegnamento. Il cuore del progetto è promuovere idee e pratiche innovative coinvolgendo tutto il mondo della scuola e della sua comunità di riferimento. Riconnessioni organizza un percorso di formazione continua in cui le tecnologie sono invisibili (perché presenti, affidabili e sicure) e strumentali (non protagoniste) dell’apprendimento. Le scuole coinvolte partecipano a percorsi formativi innovativi per l’uso delle tecnologie nell’insegnamento curricolare

 

L'impegno delle scuole

Le scuole che partecipano al progetto sottoscrivono un accordo per la didattica innovativa, impegnandosi  ad adottare modelli, metodologie e strumenti didattici innovativi nella scuola.

 

 

Partner

Riconnessioni è un progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo che nasce in partnership con OpenFiber e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Città di Torino.