1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Il Consiglio Comunale

 
 
 

Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune. È composto dal Sindaco e da 24 consiglieri.
La funzione è quella di determinare l'indirizzo amministrativo politico del Comune e controllarne l'attuazione adottando gli atti fondamentali previsti dalla legge.

Come stabilito dallo Statuto del Comune, l'organo consiliare è disciplinato da un proprio regolamento per il proprio funzionamento, come le modalità per la convocazione delle sedute, per la presentazione e la discussione delle proposte.
È competente sugli atti fondamentali nella vita del Comune, come ad esempio gli statuti dell'ente e delle aziende speciali, i programmi, i piani finanziari, l'istituzione e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione, l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, le tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi, gli acquisti e la vendita di immobili ecc.
Ogni Consigliere può esercitare il potere di iniziativa per tutti gli atti consiliari, presentare interrogazioni, interpellanze e mozioni, ottenere informazioni ed ogni elemento utile all'espletamento del mandato ricevuto dagli elettori.
Il regolamento prevede anche la costituzione di Commissioni consiliari permanenti sulle varie materie.

I Consiglieri si costituiscono in Gruppi consiliari. Il Consiglio istituisce Commissioni Consiliari permanenti.

Le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche, eccetto alcuni casi previsti dal regolamento. 
Nella sua prima seduta, il Consiglio elegge un proprio Presidente. Il Presidente rappresenta all'esterno il Consiglio, ne convoca, d'accordo con i capigruppo, le riunioni e ne dirige i lavori.

La convocazione delle sedute

Scopri le date dei prossimi appuntamenti politici

Segui in diretta streaming il consiglio