1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Trasparenza economica: bilanci online e dati sugli enti vigilati, controllati, partecipati

 

Cosa prevede la legge

La normativa prevede la pubblicazione on line dei:

  • dati relativi ai bilanci dell'ente in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con adeguate rappresentazioni grafiche;
  • dati relativi agli enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato controllati o vigilati dall'amministrazione, alle partecipazioni in società di diritto privato.
 

L'impegno in più di chi aderisce alla campagna

Organizzare le informazioni in modo intuitivo, con infografiche semplici che permettano di capire facilmente come il Comune spende le sue risorse e quali siano le relazioni tra l'amministrazione e gli enti controllati, con link ai rispettivi siti istituzionali e dettagli su chi ricopre le posizioni di vertice.

 

Quello che abbiamo già fatto

Il Comune di Chieri ha pubblicato nella sezione "i Bilanci del Comune" i principali documenti contabili di programmazione e rendicontazione dell'attività dell'Ente e nella sezione "Amministrazione Trasparente" i i dati relativi a enti pubblici vigilati, enti privati in controllo pubblico e partecipazioni in società di diritto privato, con una rappresentazione grafica delle società partecipate.
Gli strumenti di pianificazione delle strategie dell'Ente, i bilanci di previsione e i documenti di rendicontazione sono stati e saranno oggetto di incontri pubblici per favorire la conoscenza e la comprensione da parte della popolazione. 

 
 
 
 
 

LINEE PROGRAMMATICHE 2014-2019
Prima dell'approvazione in Consiglio comunale, le linee programmatiche delle azioni da realizzare nel corso del mandato amministrativo sono state oggetto di confronto con la popolazione durante 4 incontri pubblici, organizzati in diverse sedi della Città nei giorni 15, 16 e 18 settembre 2014.
Nella pagina dedicata alle linee programmatiche, nella sezione "Bilanci del Comune" sono inoltre disponibili le slides di presentazione alla cittadinanza delle linee programmatiche, che illustrano in maniera sintetica e semplificata gli indirizzi programmatici da seguire nel corso mandato amministrativo.

 
 
 
 

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE E BILANCIO DI PREVISIONE
Il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2015-2017, con particolare riferimento al bilancio 2015, sono stati illustrati in un incontro con la cittadinanza tenutosi nella serata del 14 novembre 2014.
Il Documento unico di programmazione, composto di sezione strategica e sezione operativa, è pubblicato sul sito istituzionale, insieme al bilancio di previsione, nell'apposita sezione dell'Amministrazione Trasparente. 
Sono inoltre  disponibili on line anche le slides informative che mostrano in forma semplificata le principali azioni e interventi che l'amministrazione intende realizzare, pubblicate sia nella pagina dedicata che nell'area Chieri che partecipa, accessibile dalla home page.

 
 
 

Quello che resta da fare e quando lo faremo

Il Comune di Chieri provvederà alla tempestiva pubblicazione dei documenti relativi ai bilanci degli esercizi successivi al 2015, man mano che verranno adottati.

 
 
 

ENTI VIGILATI, CONTROLLATI E PARTECIPATI
Nella sezione "Amministrazione Trasparente" verrà ottimizzata la sezione relativa agli enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato controllati o vigilati dall'amministrazione, alle partecipazioni in società di diritto privato, con la pubblicazione di infografiche semplici e intuitive, che evidenzino le relazioni che intercorrono tra questi enti e l'Amministrazione.