1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
Le aziende del Tessile
 

Angelo Vasino Fil spa

corso Torino, 62

A Chieri nel 1955, Angelo Vasino riunisce due telai, un orditoio e due operaie, creando una piccola tessitura la Vasino e Ciaudano s.n.c che nel 1961 inizia ad esportare in Germania e l'anno successivo, in seguito alle aperture dei mercati, in Francia, Giappone e Stati Uniti.
Nel 1973, con la costituzione della stamperia Angelo Vasino a Cambiano e il successivo affiancamento al fondatore dei figli Renato e Giuseppe, l'azienda riceve la consacrazione internazionale definitiva, diventando un punto di riferimento del made in Italy nel mondo.
Con l'acquisizione della Fil, nel 1990, l'interesse per l'innovazione e la ricerca qualitativa trova la sua naturale realizzazione nel rinnovamento integrale degli spazi e delle tecnologie produttive. Nel 2011 alla produzione di tessuti per la moda viene affiancata quella di tessuti per l'arredamento. Il nuovo settore si inserisce in un continuum di esperienza e qualità, sulla base di una cultura d'azienda forte e consolidata.
Dal 1955 artigianalità e qualità, stile e ricerca, creatività e tradizione sono i valori che guidano la filosofia aziendale, basata su un know-how fatto di sostanza e non apparenza, di cura dei dettagli e sperimentazione, di eccellenza tipicamente italiana e di apertura internazionale. Un leit motiv che ha portato l'azienda a diventare, fin dall'inizio della sua storia, fornitrice di couturier come Nina Ricci, Pierre Cardin, Yves Saint Laurent, Christian Lacroix, Pierre Balmain, Céline, Courrèges, Chloé, Carven...
La storia della FIL (Filati Industriali Lavorati) è più antica, risale al 1939 ed è comunque dei Vasino, infatti fu fondata dal fratello di Angelo, Giuseppe, che la costituì con i cugini Piovano questa azienda che produceva tendaggi.



sito internet: www.vasino.it
email: info@vasino.it
Indirizzo: C.so Torino, 62 - 10023 Chieri (TO)
Tel. +39 011 9476511 - Fax +39 011 9476530