1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Chieri in Luce

Spettacolo di video mapping

ph Giancarlo Cazzin

Uno spettacolo per valorizzare, riqualificare e riattualizzare il patrimonio storico e architettonico attraverso un’illuminazione performativa e artistica che coinvolge monumenti ed edifici simbolo dell’identità cittadina.

Non si tratta quindi di una semplice illuminazione ma di una complessa e suggestiva proiezione artistica che guarda a consolidate esperienze straniere, per esempio Madrid, Lione e la Fête des Images di Épinal, città francese gemellata con Chieri.

Oltre all'Arco Trionfale è stata scelta la chiesa dei Santi Bernardino e Rocco, perché questo è l’anno che la Regione Piemonte ha dedicato all’arte Barocca.
Ricorrono anche le celebrazioni dei 250 anni dalla morte dell’architetto Bernardo Antonio Vittone, artefice della cupola della chiesa.

 

Programma

dall'8  al  27 dicembre
dalle 17.30 alle 21


Illuminazione dell'Arco Trionfale e della Chiesa dei Santi Bernardino e Rocco.

Stella decorativa come elenco puntato

Chiesa dei Santi Bernardino e Rocco

 
 

La facciata sarà illuminata da due proiezioni artistiche.
La prima è dedicata al Natale e sarà un gioco di suoni, luci e colori che andranno a rivestire gli spazi architettonici della facciata, tra tradizione e innovazione.
La seconda invece celebrerà il Barocco chierese e il patrimonio artistico custodito nella Chiesa attraverso l’animazione delle preziose pale d’altare di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, e la musica dell’organo, il più antico della Città, conservato nella chiesa monumentale (eretta tra il 1675 e il 1683, ma la facciata è stata terminata nel 1792).
Il racconto proiettato narrerà il ricco patrimonio custodito nella Chiesa come le pale d’altare di Guglielmo Caccia, i ricercati fregi lignei, gli stucchi e il meraviglioso organo.
Le musiche saranno quelle originarie dell’epoca, porzioni di brani di Frescobaldi, Lipoli, Pasquini, interpretati dal Maestro Walter Bianchi sul prezioso organo di San Bernardino.

Stella decorativa come elenco puntato

Arco Trionfale

 
 

Edificato nel 1580, è un raro esempio di monumento celebrativo di età manieristica, uno dei pochi ancora esistenti in Piemonte.
Sulla facciata sarà proiettato il disegno di un tessuto d'arredamento risalente al 1909, conservato nell'Archivio della Fondazione Chierese per il Tessile e del Museo del Tessile.  Si accenderà anchel’Arco Trionfale ( edificato nel 1580, un raro esempio di monumento celebrativo di età manieristica, uno dei pochi ancora esistenti in Piemonte).

Credits

Contributo foto - Matteo Maso