1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 
 

MATTEO ROMANO

Opening act: D!PS

Immagine di Matteo Romano

SABATO 10 SETTEMBRE
ore 21.30
Polo Culturale Area Tabasso

Ci sarà anche Chieri nel viaggio musicale di MATTEO ROMANO che, dopo aver conquistato il
pubblico con singoli come “Concedimi” (2 volte Platino), “Casa di Specchi”, “Testa e Croce”, “Virale” (Platino) e “Apatico” presenta al pubblico il suo nuovo brano inedito dal titolo “TRAMONTANA”, da venerdì 5 agosto negli store digitali (https://capitol.lnk.to/Tramontana) per Capitol Records/Universal Music Italia.

In questo nuovo brano la penna di Matteo (coautore del testo) si incrocia nuovamente con quella di Alessandro La Cava come già era accaduto per il brano presentato in gara a Sanremo 2022 “Virale”.

Durante il primo lockdown, nel marzo 2020, Matteo inizia a pubblicare cover sui social network e sulla piattaforma di intrattenimento TikTok. Oltre alle cover pubblica anche un pezzo di “Concedimi”, brano che diventerà il suo primo inedito, riscuotendo enorme successo.
L’avventura di MATTEO inizia, infatti, ufficialmente nel novembre 2020 con l’uscita di “CONCEDIMI” che nel giro di un anno gli ha regalato prima un disco d’Oro, poi un platino fino ad arrivare ad un doppio platino.
A “Concedimi” (che ad oggi ha totalizzato oltre 35 milioni di stream e oltre 16 milioni di visualizzazioni) segue l’uscita nel marzo 2021 di Casa di Specchi”, il primo brano inedito di un artista italiano ad essere disponibile in Dolby Atmos (il nuovo formato audio innovativo) e la firma con Friends & Partners per l’organizzazione dei suoi live. “Testa e croce” è il terzo inedito pubblicato da Matteo nell’autunno 2021 che gli regala prima la partecipazione a Sanremo Giovani e poi la vittoria che gli permette di raggiungere a febbraio 2022 il prestigioso palco del Teatro Ariston con “VIRALE” che si classifica alla 11ma posizione.
A convincere la critica e il pubblico non sono state solo le esibizioni di “VIRALE”, un crescendo in termini di performance vocale e non solo dalla prima esibizione del mercoledì alla finale di sabato, ma anche il duetto con Malika Ayane sulle note di “Your Song” di Elton John.

Il risultato di “Virale” sia a Sanremo che in classifica (il brano è rimasto per oltre un mese nella Top15 delle canzoni più ascoltate su Spotify), dimostra come Matteo Romano sia riuscito a cucirsi addosso una ballad pop moderna e in grado di rispecchiare i gusti del pubblico di oggi, ascolti prima di tutto di Matteo che ad un background legato ai grandi classici della canzone italiana e internazionale (da Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Claudio Baglioni, Luigi Tenco a Sting, Depeche Mode, Whitney Houston) ha affiancato artisti come Levante, Madame, Alessia Cara, Tate Mcrae, Finneas, Billie Eilish e Mahmood.

 

I D!PS

I D!PS sono, come si definiscono loro, un trio strampalato che fa della musica la propria linfa vitale. D!PS è un concept, è un sound, è l’evoluzione di un progetto precedente che ha portato i ragazzi a sbattere  la testa diverse volte, ma anche ad arrivare ad intraprendere quella strada che sentono finalmente propria. Cosa raccontano? Pongono degli interrogativi sul rapporto di ognuno di noi con la realtà social che ci circonda. Ieri hanno pubblicato il singolo “La mia generazione”: le angosce e le inquietudini della Generazione Z messe in musica.

Fonte: TorinoOggi

 

Biglietti

Prevendite disponibili su
www.ticketsms.it

oppure presso
MBE837 IN VIA VITTORIO EMANUELE II, n.77

Informazioni

PRO-CHIERI tel. 333.265.11.49
Servizio Promozione del Territorio ed Attività Culturali
cultura@comune.chieri.to.it