1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Un grande abbraccio al mondo
Ezio Gribaudo

 
Manifesto della mostra Un abbraccio al Mondo
Archivio Gribaudo

Ezio Gribaudo è nato a Torino nel 1929.

Artista visuale, editore e collezionista, dopo gli studi nel campo della grafica si è formato all’Accademia di Brera debuttando giovanissimo nel mondo dell’arte, che lo vedrà esporre internazionalmente e collaborare con i più grandi protagonisti, non solo della Storia dell’Arte del Novecento ma anche del Teatro, della Musica e della Cultura nella sua più vasta accezione:
da Pablo Picasso, incontrato nel 1951 a Vallauris, a Duchamp, da Michel Tapié a Joan Mirò, da Henry Moore ad Asger Jorn per arrivare a Ennio Morricone e Pier Paolo Pasolini che realizzerà un suo famoso ritratto.

 

Un’attività instancabile e ininterrotta che vede Gribaudo anche organizzatore di eventi tra cui si annovera, nel ’76, la prima mostra della Collezione di Peggy Guggenheim alla Galleria d’Arte Moderna di Torino.
Particolarmente importante è poi la collaborazione con Lucio Fontana, documentata in un video storico, e la pubblicazione “Cronaca di un viaggio americano” edito da Skira, e con Giorgio de Chirico, tema del volume “Ezio Gribaudo e Giorgio de Chirico. Memorie ritrovate, pubblicato nel 2014 con lo stesso editore. 

Nel 2003 è stato insignito della Medaglia d’Oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, e dal 2005 al 2007 è stato Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, di cui è attualmente Presidente onorario.A 93 anni compiuti, è in piena attività continuando ad esporre in tutto il mondo. 
Nel 2021, con la regia di Alberto Bader e la produzione Quinta Luce - Archivio Gribaudo, è uscito il docufilm “La Bellezza ci salverà!”.