1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Trame d'Autore - Restart Project

Trame d'Autore

Un contenitore di eventi

In occasione della 1° edizione del Concorso Internazionale Young Fiber Contest in omaggio all’artista Marialuisa Sponga, la Città propone un contenitore di eventi promossi nell’ambito del nuovo progetto di valorizzazione della collezione civica di Fiber Art quale osservatorio sull’utilizzo sperimentale del medium tessile nell’arte contemporanea. 
Tre importanti eventi con la direzione artistica di Silvana Nota.

 

Imbiancheria del Vajro
Palazzo Opesso
Esposizioni fino al 17 luglio

RestArt - Trame d'Autore mostra internazionale 

RestArt indica la ripresa di un discorso che non ha subito arresti, ma solo pause di riflessione, e riparte ora con un ventaglio di letture e ricerche intorno ad un concept sperimentale al cui centro vi è la tessilità espressa anche con materiali non convenzionali accomunati dalla flessibilità (carta, plastica, metalli, ecc. elaborati al telaio oppure off loom). In mostra opere spazianti tra soft sculture, installazioni interattive, scado sculture, scritture d’artista, arazzi non convenzionali, sculture tessili.
Fino al 17 luglio all'Imbancheria del Vajro 

Young Fiber Contest Città di Chieri 1^ Edizione

Risposta immediata di 39 giovani artisti provenienti dall’Italia e dall’estero allo Young Fiber Contest 2016: giovanissima  generazione dotata di talento e pensiero profondo che apre una inedita pagina sulla Fiber Art. La forte presenza italiana di partecipanti segna un riconoscimento di questo linguaggio poco noto nel nostro Paese e nei libri di storia dell’arte. La lettura di una emergente Young Avanguarde, sorprendente e quasi inattesa, è ciò che affiora come valore di fondo dalla visione delle opere pervenute al Concorso. 
Fino al 17 luglio all'Imbancheria del Vajro

ll concorso si racconta al pubblico in quattro sezioni:

Young Fiber Contest - Premio Marialuisa Sponga

Top...Twelve

Opere dei primi dodici classificati al premio Young Fiber Contest premio Marialuisa Sponga. Per l’altissima qualità delle opere, la giuria ha deciso di assegnare 12 menzioni ad altrettanti fiber artist.

All togheter

Opere di tutti i partecipanti all'edizione 2016

Osservatorio

La scelta di inaugurare la nuova Sezione Osservatorio con un omaggio alla carriera e a un talento emergente si è focalizzata su due artiste: Clotilde Ceriana Mayneri e Greta Staltari. Due nuove opere inaugurano questa sezione di lettura sull’opera di artisti che utilizzano il tessile nel loro lavoro pur seguendo vie linguistiche diverse rispetto alla filosofia fiber.

Australia incontra Chieri

La sezione ospita le opere della collezione chierese di ritorno dal National Wool Museum di Geelong dove sono state esposte con 12 mila visitatori dal 24 ottobre al 13 dicembre 2015. 
Immagini della mostra ed esposizione di due installazioni di artiste australiane in collezione Patricia Black, con un abito installativo – Shibori La Primavera e Sue Hiley Harris con l’installazione Indigo Vessels.

Marialuisa Sponga

Opere come viaggi geografici e del pensiero. 
Cameo dedicato all’artista alla quale è intitolato il Premio.

 
 

Sguardi sul territorio: TraLicci e i cahiers de voyage

L’esposizione è dedicata al gruppo di fiber art TraLicci nato sul territorio in parallelo alle storiche Biennali e agli eventi collegati alla Collezione “Trame d’Autore”. Cresciuta nel tempo, l’associazione è diventata una realtà che ha raccolto lo spirito della Fiber Art organizzando eventi e allacciando interscambi con artisti e associazioni. Presenta un progetto in omaggio al lavoro di Marialuisa Sponga che al viaggio ha dedicato temi fondanti della sua ricerca. La mostra ospita artisti chieresi e artisti ospiti della Sardegna, regione con la quale il gruppo porta avanti scambi artistici e culturali. 
Fino al 17 giugno a Palazzo Opesso - via San Giorgio 3

 

Dicono di noi

Il servizio del Tg3 Piemonte dedicato alla mostra nell'edizione del 18 giugno

Le immagini dell'inaugurazione

Al centro il vincitore di Young Fiber Contest 2016
L'opera "Sartorio"
L'esposizione all'Imbiancheria del Vajro
L'esposizione a Palazzo Opesso
 

Press Area