Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e Centenario Traslazione Milite Ignoto

4 novembre 2021

• ore 9.00 Parco della Rimembranza
  • ore 10.30 Monumento ai caduti di Piazza
  • ore 11.15 Cimitero di Airali

Al Parco della Rimembranza verrà inaugurata la targa " Milite Ignoto cittadino onorario di Chieri 1921 - 2021" alla presenza delle Autorità civili, militari e degli studenti delle scuole chieresi.
Le celebrazioni si svolgeranno grazie alla collaborazione con:

• Ass. naz. Alpini gruppo Chieri
  • Ass. Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra
  • Ass. naz. Figli di Mutilati ed Invalidi di
  • Guerra sezione Chieri
  • Filarmonica Chierese
  • Polizia municipale
  • Carabinieri Chieri
  • Scuole primarie e secondarie di chieri

Approfondimenti

Il 4 novembre è commemorato nel nostro Paese come la Giornata delle Forze Armate, per ricordare e onorare il sacrificio e il coraggio di tanti militari italiani in quella carneficina che fu la prima guerra mondiale, e come il Giorno dell’Unità Nazionale, per celebrare i valori dell’identità nazionale forgiati con il Risorgimento che hanno reso possibile l’edificazione di uno Stato libero e unitario.
Il 4 novembre di quest’anno, in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria, si conferisce la cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”.
La bara indicata da Maria Bergamas nella basilica di Aquileia, identificava simbolicamente, il ‘primo’ Caduto e la ‘prima’ Medaglia d’Oro, rappresentando il sacrificio e il valore di migliaia di giovani morti sulle montagne e nelle trincee e mai più ritornati.
Davanti a quella salma portata da Aquileia a Roma, gli italiani, nella condivisione del dolore, compresero per la prima volta di appartenere a un’unica Patria comune.

Anche Chieri ha aderito al progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” promosso dalle Associazioni d’Arma chieresi in collaborazione con l’ANCI, conferendo la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

L'evento è organizzato dalla Segreteria del Sindaco
Tel. 011.9428298