Anniversario della liberazione d'Italia

29 APRILE

Josè Domingo Molas: dalla Guerra del Chaco alla Resistenza in Piemonte

Manifesto Festa della Liberazione

Josè Domingo Molas: dalla Guerra del Chaco alla Resistenza in Piemonte spettacolo teatrale di e con Marco Gobetti
ore 10.30 Auditorium Rosario Livatino liceo Monti riservato alle scuole
ore 21.00 Sala della Conceria, via Conceria 2° replica aperta al pubblico

Lo spettacolo “José Domingo Molas: dalla Guerra del Chaco alla Resistenza in Piemonte” evoca la figura di José Domingo Molas, di cui ricorre quest’anno il 120° anniversario della nascita. Originario di San Estanislao in Paraguay, José Domingo Molas studia al collegio salesiano di Montevideo e poi all’Istituto teologico internazionale della Crocetta di Torino, città dove si laurea e viene ordinato sacerdote; tornato in patria, è cappellano militare durante la sanguinosa Guerra del Chaco, combattuta fra Paraguay e Bolivia dal 1932 al 1935. Nel 1936 va missionario in Thailandia. Dal 1938, è ancora in Italia, come rettore del Santuario dedicato a San Giovanni Bosco, in frazione Becchi di Castelnuovo d’Asti (oggi Castelnuovo don Bosco). Conoscitore di ben cinque lingue, da prova di intelligenza, coraggio, generosità e umanità proverbiali: sfida gli attacchi aerei al volante di un’auto presto inconfondibile, nasconde soldati alleati e porta a termine scambi di prigionieri fra le bande partigiane del Monferrato e le truppe nazi-fasciste. Abile diplomatico, si guadagna la riconoscenza di interi paesi, che salva puntualmente dalle rappresaglie tedesche. Tornerà in Sud America nel 1951, dove sarà accolto con ogni onore quale “eroe del Chaco”.
L’evocazione della figura di Molas intende anche essere mezzo per leggere le vicende del passato secondo un approfondimento oggettivo, che privilegi il punto di vista di ciascuno degli attori in campo; oltre che strumento di confronto con il presente, capace di suscitare pensieri autonomi e responsabili su tematiche quali la pace, la guerra, la solidarietà, la resistenza.

Guerra, resistenza e solidarietà consapevole

ore 18.00 Sala della Conceria dibattito pubblico
intervengono:
Don Eligio Caprioglio, direttore Istituto Salesiano San Luigi
Elda Gastaldi, presidente ANPI Chieri
Mario Renosio, direttore ISRAT - Istituto per la Storia della Resistenza di Asti
modera:
Enrico Bassignana, giornalista
durante il dibattito, letture da “Vita di chirurgo fra i partigiani” di Giacinto Giordano a cura di Marco Gobetti

ALTRI EVENTI

19 APRILE
Celebrazione dell’Anniversario della Liberazione di Chieri