Beni Comuni

Locandina evento

SCUOLA & SALUTE - alleate per il benessere del territorio

Che sinergie esistono tra i temi della scuola, della salute e della cittadinanza attiva?
Che impatto può avere la loro alleanza per le nostre comunità ?
E soprattutto che ruolo possiamo avere in questi processi?

Il Comune di Chieri e Labsus, in collaborazione con Fondazione di Comunità del Chierese, vi invitano ad un confronto su queste tematiche, con testimoni che aprono nuove prospettive al sistema dell'amministrazione condivisa:

Diego Targhetta, Direttore Polo Formativo Universitario Officina H di Ivrea, Università di Torino - Coordinatore Corso di Laurea in Infermieristica che porterà l'esperienza del "Laboratorio Val Chiusella", una sperimentazione dell'Università di Torino che ha coinvolto diversi corsi di laurea in esperienze residenziali al fine di sviluppare la figura dell'"infermiere di comunità". Una nuova professione che supera l’intervento prestazionale e veicola le competenze della rete del territorio in cui si inserisce (enti locali, scuole, associazioni, commercianti ecc.) per sostenere la salute della comunità.

Elena Tramelli Dirigente Scolastico e Fabio Niccolini insegnante di sostegno e funzione strumentale sul territorio dell’ I.C. Teglia di Genova presenteranno il caso di una scuola che per contrastare l'emergenza educativa e promuovere un nuovo modo di fare didattica si è impegnata nella lettura dei bisogni del territorio e nell'attivazione di reti di collaborazione come quella del patto di collaborazione complesso per la gestione di un bene comune.

Beatrice Verridella Fondazione di Comunità del Chierese che approfondirà il ruolo delle fondazioni di comunità come naturali interlocutori e attivatori del capitale sociale del territorio portando, insieme ad altri soci fondatori, esempi concreti che si stanno già sviluppando sul territorio.

Modera Pasquale Bonasora Presidente di Labsus

Quando e Dove

Sabato 19 novembre dalle 9.30 alle 13.00
presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica "Nicolò e Paola Francone - Via Vittorio Emanuele II, 1, 10023 Chieri TO