1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Chieri Green City 2021 - 2022

CClima: The human element - Cambiamenti Climatici nelle Alpi del Mediterraneo

MOSTRA:
L’esposizione è articolata in due sezioni, che attraverso linguaggi artistici e scientifici – fotografia, filmati e materiali documentali – accompagnano il visitatore in un percorso di conoscenza e consapevolezza sulla crisi climatica e sugli effetti che essa produce su ecosistemi e vita delle persone.

La sezione fotografica The Human Element raccoglie una ventina di scatti a cura di James Balog, da quarant'anni una delle principali voci dell’ambientalismo mondiale. L'artista documenta con i suoi lavori lo stato del pianeta, con un linguaggio innovativo fatto di scatti sorprendenti, scienza, tecnologia e arte, intrecciati insieme a rivelare la realtà invisibile eppure sotto gli occhi di tutti: la Terra non vive in buone condizioni, e la colpa è anche nostra.

Alla dimensione internazionale della sezione fotografica, si affianca un focus più locale, che presenta le conseguenze che il cambiamento climatico sta producendo sugli ecosistemi alpini, in particolare nelle aree protette delle Alpi Marittime, nel parco fluviale Gesso e Stura e sulle colline di Langa, oltre che i parchi nazionali del Mercantour e degli Ecrins, in Francia

 

Quando e Dove

Da venerdì 20 maggio a sabato 25 giugno 2022
Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” via Vittorio Emanuele II 1,
sala accoglienza e sala Roccati

Orari di apertura:
lunedì-venerdì 9 - 19
sabato 9 - 12,30

Informazioni

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO
La rassegna è promossa e sostenuta dal Comune di Chieri
A cura di: APS Camminare Lentamente, Fridays For Future Chieri, Muoviti Chieri!, Piantiamola! Chieri, Un Punto Macrobiotico Chieri.