PROGRAMMA FREISA LOUNGE

Sabato 14 Maggio.

Domenica 15 Maggio.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Di Freisa in Freisa
Sabato 14 maggio

ore 11.00
Apertura di banchi di degustazione con Chiara Giannotti,giornalista, conduttrice di Vino.tv e madrina della manifestazione.

ore 11.30 - 12.30
A tavola con i Maestri del Gusto
Showcooking a cura di Angelo Piras, chef del Ristorante Sandomenico.
Evento a cura di Totem Eventi in collaborazione con il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia della Camera dicommercio di Torino.

ore 15.30 - 16.30
Inaugurazione della manifestazione alla presenza delle Autorità, dei Sindaci del territorio con la partecipazione della Filarmonica Chierese

ore 17.00 - 18.00
Verticale Freisa. La Freisa e il tempo
Degustazione guidata a cura di Fabrizio Gallino, collaboratore Guida Slow Wine, Piera Genta, giornalista, maestro assaggiatore Onav e delegato Onav sezione Torino e il produttore di Freisa, Luca Balbiano, Cantine Balbiano.

ore 18.30 - 19.30
Aperitivo - Il Vermuth Reale incontra la Freisa: alla scoperta del sorprendente vermuth a base Freisa creato dall'Opificio Il Reale.
Racconto e degustazione a cura di Vito Frontuto, socio dell'Opificio Il Reale.

ore 21.00 - 22.00
DJ Freisa
Un incontro all'ultimo Set Point per scoprire le diverse anime del Freisa, tra musica, buon vino e sport, con l'attesa partecipazione delle atlete di serie A1 del Chieri 76 Volleyball.
A cura del DJ The Taste, del produttore Matteo Rossotto, Azienda Vitivinicola Stefano Rossotto, Gaetano Liscio, Enologo Cantina Sperimentale Bonafous e della dirigenza del Chieri 76 Volleyball.
Modera Danilo Poggio, giornalista

Di Freisa in Freisa
Domenica 15 maggio

ore 11.00 - 12.00
Rosa Rosae - I giovani rosati di Freisa a confronto con gli storici pugliesi, considerati tra i primi rosati realizzati in Italia:
un itinerario di gusto ricco di sorprese, abbinamenti, analogie, differenze e curiosità.Degustazione guidata da Fabrizio Gallino, collaboratore Guida Slow Wine, Paolo Aiassa, direttore Cantina Terre dei Santi e Gaetano Liscio, Enologo Cantina Sperimentale Bonafous.

ore 12.30 - 13.30
A tavola con i Maestri del Gusto
Showcooking a cura di Davide Cristaldi, chef di Osteria Vergano - Le Radici del Gusto by De Gustibus.
Evento a cura di Totem Eventi in collaborazione con il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia della Camera diCommercio di Torino.

ore 15.30 - 16,30
FREISA & FRIENDS: alla scoperta dell'Albugnano 549.
L'Alto nebbiolo del Monferrato si presenta.
2018 - 2017 due annate a confronto
Degustazione guidata da Fabrizio Gallino, collaboratore Guida Slow Wine, della produttrice Valeria Gaidano, Tenuta Tamburnin, e Paolo Aiassa, direttore Cantina Terre dei Santi.Modera Danilo Poggio, giornalista.

ore 17.00 - 18.00
Di calice in calice, di terra in terra
Tra vino e territorio, un viaggio tra le denominazioni del Freisanelle diverse espressioni, dalle caratteristiche geologichefino al calice.
A cura di Fabrizio Gallino, collaboratore Guida Slow Wine,Federico Rossotto, enologo e produttore Azienda VitivinicolaStefano Rossotto.
Modera Danilo Poggio, giornalista

ore 18.15 - 19.15
Freisology
Bere responsabilmente con creatività e un pizzico di immaginazione: un incontro dedicato all'arte della mixologyper dare vita ad un cocktail aperitivo perfetto, rigorosamentea base Freisa.
A cura di Francesca Tigano, bartender del ristoranteEx Mattatoio.
A seguire aperitivo conclusivo con i produttori vitivinicoli