ESTATE IN CORTE

Laudato Si: Le Alpi Marittime dopo la tempesta Alex

Tre serate per parlare di cambiamenti climatici e ambiente ma anche per riflettere con diversi linguaggi sulla “cura della nostra casa comune”; una riflessione più che mai urgente a 6 anni di distanza dalla pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco.
Sembrano passati decenni: Greta Thunberg e i ragazzi del Fridays for Future, l’America di Trump e il Brasile di Bolsonaro. E ovviamente la pandemia. Ma quel messaggio, inatteso e nuovo, indica ancora la via, la bussola per il nostro pianeta. Per non arrendersi alle catastrofi presenti e future.
Occorre agire, subito. Non c’è più tempo.

Proiezione del docufilm "Le Alpi Marittime dopo la tempesta Alex".
Oltre 500 millimetri di pioggia caduti in sole 12 ore. Risultato: un disastro. Il 3 ottobre 2020 la tempesta Alex ha devastato le Marittime. Un’area transfrontaliera narrata nel docufilm “Sulle tracce dei cambiamenti climatici”.
Con Nanni Villani del Parco Alpi Marittime si farà il punto sugli interventi di ripristino realizzati e la situazione delle rete escursionistica. Racconti e leggende della Val Gesso musicate con Claudio Dughera e Nicolò Piccinni.

Quando e Dove

25 giugno ore 21
Chiostro Sant'Antonio - Via Vittorio Emanuele II, 33

ingresso gratuito
L'evento è a cura di Camminare lentamente, Cinema Splendor e Muoviti Chieri, con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Chieri.
In collaborazione con Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime

Prenotazione obbligatoria (almeno 24 ore prima dell’evento)
email: camminarelentamente2@gmail.com
whatsapp: 349 7210715