1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Turismo Cultura Eventi
Contenuto della pagina

FESTA DELLA MUSICA: 21 giugno 2020
A CHIERI TORNA LA MUSICA


Sabato 20 giugno e domenica 21 giugno, a CHIERI la musica torna a suonare in occasione della “Festa della Musica 2020”.
Dopo il lockdown, nell'edizione 2020 il Comune di Chieri fa propria una suggestione lanciata qualche tempo fa dal musicista torinese Gipo Di Napoli, ovvero portare la musica nei cortili.
La Festa si svolgerà nei cortili condominiali, con 13 concerti in 13 condomini, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza igienico-sanitarie per il Covid-19.
Agli spettacoli potranno assistere solo i condòmini, affacciandosi ai propri balconi.
Il programma prevede anche il Concerto Solstizio d'Estate: nell’ambito del  progetto “Chieri Musica 2020”, sabato 20 giugno, alle 21, nel cortile del Municipio, l’Accademia dei Solinghi  eseguirà “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

 
 
 

Lo spirito della Festa

Festa della musica

La Festa della Musica nasce nel 1976 da un'idea dell'americano Joel Cohen, dj della radio francese France Musique: festeggiare il solstizio d'estate, il 21 giugno, con una grande notte di musica per le vie della città. 

Il motto della prima edizione del 1982: Faites de la musique, ovvero Fate della musica! 

Lo spirito della manifestazione è quello di festeggiare la musica e festeggiare attraverso la musica, aprendo le porte a tutti i musicisti che si vogliono esibire, professionisti e non, in un caleidoscopio di tutti i generi musicali.
Dal 1982 la Festa viene condivisa in varie parti del mondo ed oggi viene organizzata in più di 46 nazioni.

La filosofia alla base della Festa della Musica è quella di promuovere la pratica dell'arte musicale, a qualsiasi livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione.

In Italia, è possibile grazie al coordinamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.

 
 

Link